rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Lugo

Approvato il Bilancio di previsione 2013 dell'Unione

E' stato approvato dal Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna il Bilancio di previsione per l'anno 2013. Hanno espresso voto favorevole i gruppi consigliari di Pd, Idv, Prc, Vivi Bagnara e Insieme per Sant'Agata

E' stato approvato dal Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna il Bilancio di previsione per l'anno 2013. Hanno espresso voto favorevole i gruppi consigliari di Pd, Idv, Prc, Vivi Bagnara e Insieme per Sant'Agata (Voto contrario hanno espresso i gruppi del Pdl e della Lista Civica per Massa Lombarda). “Si tratta di un bilancio particolarmente difficile perchè costruito in una situazione di grande incertezza legislativa – sottolinea il Presidente dell'Unione Raffaele Cortesi - basti pensare all'Imu, alla Tares e alle altre misure riguardanti la finanza locale ancor oggi all'esame del Governo e del Parlamento. Nonostante questa sistuazione l'Unione presenta un Bilancio in pareggio che sceglie di non aumentare la pressione fiscale per i cittadini e le imprese che prevede una spesa per le varie attività dei servizi trasferiti di  oltre 22 milioni di euro e di  1,2  milioni per investimenti”.

Le linee prioritarie alle quali l'Unione destinerà circa 1,7 milioni di euro sono state individuate nel completamento e la stabilizzazione del percorso dell'Unione; nel garantire interventi di protezione sociale verso gli strati più deboli ed esposti alla crisi e nell'attivazione di misure concrete e immediate di sostegno all’innovazione delle imprese e all'occupazione. Tutto ciò al fine di contrastare la recessione economica in atto, sostenere le imprese produttive del territorio, aiutare i ceti sociali più deboli e direttamente colpiti dalla crisi.

A conclusione del dibattito il Presidente Cortesi ha ribadito la validità della scelta dell'Unione che, nel corso di 4 anni (2009/2012)  ha permesso di abbassare di oltre 4 milioni di euro la spesa primaria consolidata del sistema Unione-Comuni, realizzando nuovi servizi (SUAP, SUE, Sismica, Assistenza Domiciliare, ecc..) per le imprese e i cittadini e aumentando il peso politico della Bassa Romagna nei confronti dei livelli istituzionali sovra ordinati, permettendo di intercettare, solo nel 2012, oltre 530.000 euro di contributi interamente destinati alle attività di servizio. “Il Bilancio approvato dall'Unione – conclude il Sindaco referente Mauro Venturi – nonostante le incertezze e le difficoltà, investe nell'innovazione, scommette sulle potenzialità della Bassa Romagna, investe per la crescita e l'occupazione giovanile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il Bilancio di previsione 2013 dell'Unione

RavennaToday è in caricamento