rotate-mobile
Politica

Approvato ordine del giorno sul decreto sviluppo

Il consiglio provinciale ha approvato a maggioranza un ordine del giorno relativo ai "provvedimenti contenuti nel cosiddetto decreto sviluppo in discussione nel Consiglio dei Ministri".

Il consiglio provinciale ha approvato a maggioranza un ordine del giorno presentato dal capogruppo Fds, Tiziano Bordoni, relativo ai "provvedimenti contenuti nel cosiddetto decreto sviluppo in discussione nel Consiglio dei Ministri". Hanno votato contro l'odg. i gruppi di minoranza: Lega Nord, Pdl e Udc. Rudi Capucci, Lega Nord, ha rilevato che "la situazione politica svuota di valore e significato questo o.d.g. con cui sembra che si ululi alla luna visto che il Governo non c'è più."

"Alcune preoccupazioni espresse nel testo sono condivisibili ma ritengo l'o.d.g. decontestualizzato e comunque fuori tempo massimo visto ciò che è accaduto a Roma”, ha dichiarato Gianfranco Spadoni, capogruppo Udc. Il consigliere Daniele Bassi è intervento a nome del Pd e, nella propria dichiarazioni di voto, ha sottolineato come il decreto sia solo un'enunciazione. “L'Italia - ha aggiunto - oggi ha bisogno di ben altro, visto che siamo stati commissariati dal Fmi e dall'Unione europea. L'Italia oggi ha bisogno di rendersi credibile, affidabile con fatti concreti che permettano due cose. In primo luogo la riduzione di quello spaventoso debito pubblico che i governi di centro sinistra avevano ridotto sensibilmente, portandolo sostanzialmente al livello del Pil".

"Poi si dovrà lavorare a una reale crescita del Paese che vuol dire, in estrema sintesi, far pagare chi ha i soldi, applicando quindi una patrimoniale ai grandi patrimoni; combattere realmente l'evasione e l'elusione fiscale, seguendo le proposte già avanzate da Bersani, a partire dalla tracciabilità dei pagamenti; infine tassare il reddito finanziario almeno come quello da lavoro dipendente”, ha aggiunto Bassi

Il consigliere si è poi detto stupido per la scelta del gruppo Udc, che ha votato in sintonia con Pdl e Lega Nord: “Una scelta - ha commentato - che risulta per lo meno incomprensibile, rispetto alla posizione assunta sul piano nazionale da quel partito”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato ordine del giorno sul decreto sviluppo

RavennaToday è in caricamento