rotate-mobile
Politica

Approvato il Poc Darsena: "Un passo importante verso la Ravenna del futuro"

Lo afferma il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, dopo la conclusione dell'assise. Il documento approvato "guarda in avanti, ponendo le basi per un progetto che dovrà svilupparsi nell'arco di 15-25 anni

“Con l’adozione del Poc della Darsena avvenuta questa sera (martedì ndr) in Consiglio comunale abbiamo compiuto un altro passo importante verso la Ravenna del futuro. Si tratta infatti di un atto molto concreto, che mette nero su bianco i punti fermi della valorizzazione  del nostro antico quartiere portuale, ‘cuore’  della riqualificazione urbanistica della nostra città” Lo afferma il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, dopo la conclusione dell'assise.

Il documento approvato “guarda  in avanti, ponendo le basi per un progetto che dovrà svilupparsi nell’arco di 15-25 anni. Questo progetto ambizioso  è la nostra sfida alla crisi: siamo convinti che potrà dare lavoro, soprattutto ai giovani. Per questo, come ha già anticipato l’Assessore all’Urbanistica Libero Asioli lo presenteremo su tutti i tavoli, regionale, nazionale ed europeo per chiedere finanziamenti. E’ un progetto di grande qualità urbanistica. In questo senso parliamo di nuova Darsena di città: nuova perché appunto  di grande qualità urbanistica, Darsena perché valorizza l’acqua; di città perché risolveremo il nodo del suo collegamento con il centro storico”.

“C’è un altro aspetto poi che mi preme molto  sottolineare: si tratta del percorso che ha portato all’approvazione in Consiglio comunale di questo documento. Un percorso di partecipazione senza precedenti, che ha coinvolto centinaia di cittadini e che ha ottenuto riconoscimenti importanti  anche fuori dai confini ravennati. Un percorso che proseguirà fino all’approvazione definitiva del Poc che vogliamo avvenga con il voto del Consiglio comunale entro il 2013”, conclude Matteucci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il Poc Darsena: "Un passo importante verso la Ravenna del futuro"

RavennaToday è in caricamento