rotate-mobile
Politica Lugo

Articolo 1 Mdp, Vasco Errani a Lugo: "Liberi e uguali è il nostro orizzonte"

Si è tenuta mercoledì sera la prima uscita pubblica di Articolo 1 - Movimento democratico progressista nella Bassa Romagna

Si è tenuta mercoledì sera la prima uscita pubblica di Articolo 1 - Movimento democratico progressista nella Bassa Romagna all’Hotel Ala d’Oro di Lugo con Vasco Errani.

“Un pubblico appassionato, interventi ragionati e costruttivi e tanta voglia di fare – commenta Gilberto Minguzzi, coordinatore di Articolo  1- Mdp per la Bassa Romagna - E adesso avanti con i nostri progetti, per la costruzione di “Liberi e Uguali”, un soggetto politico nuovo che unisca capacità di ascolto, ricerca culturale, organizzazione e visione".

“Abbiamo presentato un progetto che non nasce contro qualcuno ma per il paese, per tutti quelli che non si rassegnano alla crescita delle disuguaglianze e alle ricette difensive e regressive – spiega Gianandrea Baroncini, del Coordinamento provinciale - Lo facciamo sapendo che in queste terre ci sono condizioni diverse rispetto ad altre aree d'Italia. Per quel che ci riguarda le maggioranze locali non sono in discussione. Non lo sono a Ravenna, Faenza  e tanto meno lo sono a Lugo. Seguiamo il lavoro del sindaco Ranalli e della giunta e ne apprezziamo la direzione".

Nel suo intervento conclusivo Vasco Errani ha tracciato il profilo e gli obiettivi del progetto politico di Articolo 1 e della neonata lista unitaria “Qua non stiamo cercando risposte ripescate dal bagaglio culturale della sinistra del '900 - spiega Errani - Le risposte della sinistra del novecento sono state sconfitte dalla globalizzazione. Noi dobbiamo cercare l’innovazione e il cambiamento tenendo fermi due fari: la redistribuzione della ricchezza, oggi iniqua e la redistribuzione del lavoro, ricostruendo una casa per quei tanti che oggi si sono sentiti privati di rappresentanza. Guidati da questa bussola ci vogliamo occupare delle persone e dei giovani che hanno sofferto più duramente la crisi, per trasformare la condizione di esclusione che è stata loro imposta, in una forza organizzata per il cambiamento. Liberi e uguali è il nostro orizzonte. Ogni giorno fondiamo nuove sedi e sempre più persone di tutte le età, deluse della vecchia politica vengono da noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Articolo 1 Mdp, Vasco Errani a Lugo: "Liberi e uguali è il nostro orizzonte"

RavennaToday è in caricamento