rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Caso Idem, accertamenti tributari: gli atti sull'Ici finiscono in Procura

Sono giunti alla Procura di Ravenna gli atti relativi alla questione che ha investito il ministro Josefa Idem. Le carte sono state messe a disposizione del facente funzione procuratore capo, Isabella Cavallari

Sono giunti alla Procura di Ravenna gli atti relativi alla questione che ha investito il ministro Josefa Idem. Le carte sono state messe a disposizione del facente funzione procuratore capo, Isabella Cavallari. Al momento non è stato aperto nessun fascicolo. Non è però escluso, a quanto apprende l'Ansa in ambienti giudiziari, che ciò possa accadere anche in in tempi brevi.

Due in astratto i fronti di eventuale rilevanza penale: il presunto abuso edilizio sulla palestra-casa e la dichiarazione sulla residenza nella casa a poche centinaia di metri da quella del marito. In entrambi i casi, molto importanti sarebbero i termini della prescrizione. Si tratta di fattispecie che vengono prescritti in tempi piuttosto brevi.

Sulla questione è tornato ad intervenire Pietro Vandini, capogruppo in consiglio comunale del Movimento 5 Stelle: "La Idem, ministro alle Pari Opportunità, sta facendo passare il messaggio che se sei ministro, forse hai davvero qualche opportunità in più. Dal verbale di accertamento di illecito si evince che l’illecito è già compiuto, non servono altre indagini o ulteriori accertamenti, ripeto: L’illecito è già compiuto, con buona pace dei piddimenoellini che continuano a dire “attendiamo, vediamo, valutiamo”.

L'esponente grillino tiene a sottolineare "queste cose perché leggendo i quotidiani locali pare che molti cittadini siano in attesa di un ulteriore giudizio quando in realtà, è già accertato l’abuso edilizio. Ricordiamo tutti quando subito dopo le ultime politiche, Sefi Idem, aveva ipotizzato di valutare l’espatrio in caso di vittoria di Berlusconi; bene ministro, pensi allora a noi cittadini, cosa dovremmo fare? Noi ci sveniamo per pagare l’IMU, se ci trovano con un abuso edilizio sono grane ma poi ci tocca di accettare tutto da parte dei politici. Forse siamo noi tutti che dovremmo andare via dall’Italia, anzi no, dobbiamo cacciare voi dalle istituzioni, senza se e senza ma".

"Ma è così impossibile pretendere di sentire qualche esponente Pd che chiede ufficialmente le dimissioni del ministro? - chiede Vandini -- Pensate che sia ancora possibile pretendere una cosa così semplice oppure ormai non c'è davvero più nulla da fare? Al momento prendiamo invece atto delle dichiarazioni dell’ex Sindaco, ex Senatore Widmer Mercatali che con un’intervista di qualche giorno fa, in poche parole dice: Tranquilli, garantisco io! Il film “Il Padrino” ci fa un baffo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Idem, accertamenti tributari: gli atti sull'Ici finiscono in Procura

RavennaToday è in caricamento