rotate-mobile
Politica

Ausl, Monti (Lega) interroga sul blocco della Assicurazione City Insurance

Il Consigliere Provinciale della Lega Nord Mauro Monti, ha presentato una interpellanza, riguardante il blocco immediato della Assicurazione City Insurance da parte della ISVAP

Il Consigliere Provinciale della Lega Nord Mauro Monti, ha presentato una interpellanza, riguardante il blocco immediato della Assicurazione City Insurance da parte della ISVAP (istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo). Monti aveva già presentato alcuni mesi fa, un’analoga proprio su questa società di assicurazioni.

La City Insurance è la compagnia di assicurazione di nazionalità romena che ha vinto l’appalto con l’AUSL di Ravenna per la copertura dei danni derivanti dai casi di malasanità ai pazienti . Nella interpellanza precedente, il Consigliere Leghista nutriva diverse perplessità, sia sulla regolarità della gara, sia sulla serietà e compagine societaria di detta assicurazione, ma soprattutto sulla capacità finanziaria e la corretta iscrizione all’ISVAP.

"Da parte della AUSL sono state date risposte evasive in alcuni casi , non risposta per altri e, cosa importante, dichiarato cose non vere per altri ancora - si legge in una nota della Lega -. Alla domanda se era vero che la City Insurance avesse un capitale sociale di 3.630.00 euro, ben al di sotto del massimale che sarebbe tenuta a pagare in caso di danno che è di 5.000.000 di euro, non è stata data risposta. Chiunque capisce che se il capitale sociale è inferiore al premio da pagare, nel malaugurato caso di sinistro, la società non è in grado di pagare".

"Peggio ancora è la risposta alla domanda se la City Insurance fosse inserita nell’elenco delle assicurazioni abilitate dalla ISVAP, la risposta è stata sì affermativa , omettendo però che era sì iscritta all’istituto ma non in quel ramo specifico, quindi non poteva essere in regola con le normative italiane - continua la nota della Lega -. Ma lo scopo della interpellanza del Consigliere Monti è stata motivata dal fatto che in un comunicato della ISVAP,  in data 2 luglio 2012 dichiara: “con provvedimento n°2988 del 2/7/2012 ha disposto nei confronti della società City Insurance il divieto di nuovi affari sul territorio della Repubblica Italiana, con effetto immediato”.

"Dopo una serie di considerazioni ,L’ISVAP conclude che City Insurance è sottoposta per profili di solvibilità e stabilità al diretto controllo dell’ISC, che è l’autorità designata ad adottare le eventuali misure di vigilanza prudenziale legate a problemi di natura patrimoniale o per mancanza delle riserve tecniche o del margine di solvibilità. Le stesse perplessità che aveva esposto il consigliere Leghista nella prima interpellanza", espone il partito del Carroccio.

Alla luce di questo provvedimento il Consigliere Monti ha presentato un'interrogazione al presidente della Provincia di Ravenna per chiedere "che effetto avrà questo provvedimento sulla sicurezza dei pazienti"; "se “malauguratamente”ci sarà l’eventualità di affrontare un danno sanitario ad un paziente,chi pagherà". "I premi che hanno pagato i dipendenti AUSL , ad integrazione della polizza personale, che futuro hanno e soprattutto se sono coperti dal rischio?", chiede Monti, oltre al "perché alla risposta della interpellanza precedente è stato dichiarato il falso". Infine viene chiesto "se non si ritenga opportuno prendere provvedimenti a chi ha causato questo danno, che è sia economico che di procedura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl, Monti (Lega) interroga sul blocco della Assicurazione City Insurance

RavennaToday è in caricamento