rotate-mobile
Politica

Ausl unica, Balzani trova alleati nel PRI di Ravenna: "Ha ragione da vendere"

"Sull'Ausl unica della Romagna, Balzani ha ragione, anzi ha ragioni da vendere". Lo afferma il Partito Repubblicano Ravennate, che sostiene "la giustezza della posizione assunta dal Sindaco di Forl

"Sull'Ausl unica della Romagna, Balzani ha ragione, anzi ha ragioni da vendere". Lo afferma il Partito Repubblicano Ravennate, che sostiene "la giustezza della posizione assunta dal Sindaco di Forlì. Qui ci si preoccupa solo del "contenitore" e non del "contenuto". E' impressionante. L'argomento è troppo importante  e delicato per essere liquidato in fretta. Sembra quasi un diktat: la cosa s'ha da fare. Come Repubblicani non siamo affatto contrari all'Ausl unica della Romagna, anzi, siamo convinti che si debba andare in questa direzione, ma il come ci si va, non è indifferente".

"Occorre capire come funzionerà l'intero sistema sanitario in una zona che interessa un milione di cittadini - evidenzia il partito dell'Edera -. Qui stiamo parlando della salute, e il tema non è solo quello degli ospedali, che pur fondamentali, non sono però tutto. Occorre capire come verrà organizzata l'Ausl unica e l'intera sanità romagnola, bisogna sapere, prima di decidere, come e dove funzioneranno i servizi territoriali rivolti ai cittadini, e quali ricadute, questa nuova Ausl, avrà sull'intera collettività romagnola. Quando si parla di servizi sanitari, occorre essere prudenti, perché la sanità è una cosa che tocca la vita dei cittadini, e non si può affrontarla con superficialità e decidere solo sul contenitore (l'Ausl unica) e non sul contenuto (organizzazione, funzionamento e obiettivi)".

"La Regione, per bocca dell'Assessore regionale, sostiene che per ora la legge "non entrerà nel merito dell'organizzazione". E quando, allora? - chiedono i Repubblicani -. Quando ne discuteremo e dove? Quando se ne parlerà e chi deciderà sull'organizzazione? Perché non potrà essere solo il futuro Direttore Generale, né solo i Sindaci, tra di loro, tra l'altro quasi tutti dello stesso Partito. Ha ragione Balzani, qui si sta chiedendo una delega in bianco e, per giunta, in un settore delicatissimo. Meglio, molto meglio, mettere le cose in chiaro subito, così come dice il Sindaco di Forlì. Conoscere e sapere, come e in che modo stiamo pensando di riorganizzare l'intero sistema sanitario, e socio-sanitario, è fondamentale per potere prendere le decisioni migliori per i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl unica, Balzani trova alleati nel PRI di Ravenna: "Ha ragione da vendere"

RavennaToday è in caricamento