rotate-mobile
Politica

Ausl unica, siglato il patto: "Serio impegno a riformare il sistema sanitario"

I cittadini potranno conoscere le fasi di passaggio di questo processo nelle assemblee pubbliche che continueremo a svolgere anche oltre questo primo ciclo che si sta concludendo in queste sere

Le conferenze territoriali socio sanitarie di Ravenna, Cesena, Forlì e Rimini hanno sottoscritto all'unanimità la Dichiarazione di principi e di intenti della Conferenza territoriale socio sanitaria della Ausl Romagna. Si tratta del momento costituente che precede la votazione della legge, prevista per martedì, da parte della Assemblea Legislativa della Regione. ”Questo patto vincolante – dichiarano il sindaco Fabrizio Matteucci e l’assessora alla sanità e servizi sociali Giovanna Piaia - rappresenta la garanzia di collegialità e agevolerà l’impegnativo compito di governare il processo di unificazione in tutti i suoi importanti passaggi".

"E' stato ribadito il ruolo funzionale e strategico del Distretto nella programmazione dell'integrazione delle attività ospedaliere con le attività della Medicina Territoriale e della Assistenza sociale - continuano Matteucci e Piaia -. Questo atto amministrativo di area Romagna concretizza l'impegno unitario alla creazione di strutture di governo sovra provinciali, e rappresenta un serio impegno a riformare il sistema sanitario per renderlo sostenibile quanto innovativo”.

I cittadini potranno conoscere le fasi di passaggio di questo processo nelle assemblee pubbliche che continueremo a svolgere anche oltre questo primo ciclo che si sta concludendo in queste sere con il seguente calendario: Lunedì alle 20.30 nella sala polivalente di via Cavedone 35 a Sant'Alberto e martedì alle 21 a San Pietro in Vincoli, nella sala comunale di via Pistocchi 41/a.

IL COMMENTO DEL SINDACO DI FAENZA - Il sindaco Giovanni Malpezzi esprime grande soddisfazione commentando l’accordo raggiunto tra le quattro Conferenze Territoriali Sociali e Sanitarie romagnole. "I Sindaci dei 75 Comuni romagnoli presenti o rappresentati questa mattina a Rimini - dichiara il sindaco manfredo - hanno sancito a voti unanimi un patto di grande fiducia reciproca che getta le basi, finalmente, per una Romagna che sappia discutere e confrontarsi, per poi decidere come una grande e unica area territoriale integrata".

"In vista della futura Azienda Unica della Romagna occorreva individuare un sistema che tenesse insieme la necessità di poter compiere le grandi scelte strategiche e di programmazione in nome dell’area vasta romagnola, evitando che i singoli territori perdessero la possibilità di avere voce in capitolo sulle singole scelte di politica sanitaria. Mi pare che il risultato ottenuto – prosegue Malpezzi - sia pienamente soddisfacente e che i timori che qualcuno aveva espresso su questo tema possano, a questo punto, ritenersi superati".

"Si tratta di un atto politico – conclude il Sindaco di Faenza - che su un tema fondamentale come quello della salute, riconosce e istituzionalizza l’omogeneità e le potenzialità del bacino romagnolo, garantendo allo stesso tempo le specificità dei singoli territori. Un federalismo vero, non calato dall’alto, che potrebbe aprire la strada in futuro anche ad altri ambiti di applicazione. E questo, significativamente, è il primo atto ufficiale adottato congiuntamente come Sindaci della Romagna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl unica, siglato il patto: "Serio impegno a riformare il sistema sanitario"

RavennaToday è in caricamento