rotate-mobile
Politica via Vincenzo Monti

Auto abbandonata in discarica abusiva: "E' ora di mettere le telecamere"

Il capogruppo in cosiglio comunale di Lisra per Ravenna, Alvaro Ancisi, interroga il sindaco sulla discarica abusiva presso l’Isola Ecologica di Base (IEB) di via Vincenzo Monti

Il capogruppo in cosiglio comunale di Lisra per Ravenna, Alvaro Ancisi, interroga il sindaco sulla discarica abusiva presso l’Isola Ecologica di Base (IEB) di via Vincenzo Monti che si è "arricchita di un’automobile senza targhe e con le chiavi inserite nel cruscotto. Una golf blu, parcheggiata in senso contrario, con adesivi sul parabrezza, immatricolata in Polonia". E' stato effettuato un sopralluogo della polizia municipale.

"Due anni fa - ricorda Ancisi - i corpi di Polizia locale dei Comuni del comprensorio lughese annunciarono di avere avuto a disposizione un’autovettura dotata di un dispositivo di video controllo e registrazione da utilizzare efficacemente nelle  zone del territorio in cui, solitamente, vengono effettuati scarichi abusivi. Anche il Comune di Ravenna dovrebbe essersene attrezzato. Ma la richiesta, ancora più efficace, incessantemente reiterata, è che, su un lampione di via Monti, sia installata una semplice videocamera, attraverso cui sarebbe  facilissimo risalire a quanti, sistematicamente, con la certezza dell'impunità, spesso con auto e furgoni, usano questa strada come discarica di rifiuti ingombranti, praticamente a ridosso del centro storico.  Non risolverebbe tutti i problemi, ma, come è successo in piazza Kennedy tempo addietro, servirebbe, tramite repressioni mirate, a fare educazione e prevenzione".

"L’installazione potrebbe essere temporanea, quanto basta per porre un freno ad una situazione degenerata. - conclude Ancisi - L’ideale sarebbe che il Comune si attrezzasse con alcune videocamere mobili da posizionare via via, per un periodo limitato, laddove, in ogni parte del territorio, questi fenomeni di inciviltà si verificano con più intensità e sconcezza, a volte anche con problemi di sicurezza e di ordine pubblico, come nel caso odierno di via Monti. Da cui, appunto, si potrebbe cominciare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto abbandonata in discarica abusiva: "E' ora di mettere le telecamere"

RavennaToday è in caricamento