rotate-mobile
Politica

Autocostruttori di Filetto, Vandini (M5S) chiede le dimissioni di Matteucci

Il comitato di sostegno di Ravenna per la lista "L'altra Europa con Tsipras" esprime solidarietà alle famiglie degli autocostruttori di Filetto a cui il Comune ha chiesto risarcimento per tre milioni di euro"

Il comitato di sostegno di Ravenna per la lista "L’altra Europa con Tsipras" esprime solidarietà alle famiglie degli autocostruttori di Filetto a cui il Comune ha chiesto risarcimento per tre milioni di euro nell’ambito della causa che gli stessi autocostruttori sono stati costretti a intraprendere dopo il fallimento del progetto di Filetto. "È vergognoso - si legge in una nota - che da parte dell’amministrazione comunale, istituzionalmente preposta alla cura del territorio per conto dei cittadini che lo abitano, sia rivolto un attacco contro quegli stessi cittadini che ha mancato di tutelare quando doveva".

"Il tutto, per di più, con la motivazione che “il comune si difende all’interno della dinamica del processo civile”. Come a dire che quelle somme sono richieste solo perché le famiglie non sono state disposte a subire tacitamente - continua la lista "L'altra Europa con Tsipras" -.Piena solidarietà dunque, a delle famiglie la cui unica colpa è stata quella di partecipare ad un bando comunale e di essersi poi spese direttamente nella costruzione di alloggi, trovandosi oggi senza quegli alloggi e con una richiesta di pagamento per una esorbitante somma da parte di chi ha ampiamente concorso al fallimento con azioni ed omissioni".

Sulla questione è intervenuto anche il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Pietro Vandini: "Chiediamo le dimissioni del sindaco Matteucci, il capo di una amministrazione che non è stata in grado di portare avanti dignitosamente il progetto di Filetto. Questo fallimento ha fatto spendere ad oggi quasi un milione di euro e almeno altrettanti ce ne vorranno per concludere gli appartamenti grezzi. Nonostante tutto l'arroganza di questa amministrazione non ha limiti, hanno chiesto 3 milioni di euro di risarcimento agli autocostruttori, vere ed uniche vittime in questa vicenda. Il sindaco Matteucci qualche mese fa aveva annunciato che si sarebbero mossi per vie legali contro l'Alisei ong, ad oggi l'unica azione fatta  è nei confronti degli autocostruttori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autocostruttori di Filetto, Vandini (M5S) chiede le dimissioni di Matteucci

RavennaToday è in caricamento