rotate-mobile
Politica Bagnacavallo

Bagnacavallo, eletti i rappresentanti della nuova Consulta delle ragazze e dei ragazzi

La Consulta si ritroverà già lunedì 21 novembre per una seduta straordinaria in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

La sala del Consiglio comunale di Bagnacavallo ha ospitato martedì la prima riunione della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell'anno scolastico 2016/2017. I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Roberta Xella di Bagnacavallo e Laura Muccioli di Villanova, sono stati accolti dagli assessori alle Politiche educative Ada Sangiorgi e a Cultura e Politiche giovanili Enrico Sama. Lo svolgimento della seduta è stato seguito dalla facilitatrice della Consulta Saula Cicarilli, pedagogista dell'associazione Cercare la Luna. L'assessore Sangiorgi ha spiegato brevemente ai ragazzi il regolamento e il funzionamento della Consulta, mentre l'assessore Sama ha illustrato loro il ruolo del Consiglio comunale e i progetti portati avanti dall'Amministrazione nell'ambito delle politiche europee e giovanili.

Gli studenti dell'Istituto comprensivo Berti eletti dai loro compagni come rappresentanti (due per ogni classe) sono stati chiamati a eleggere a loro volta presidenti, vicepresidenti e segretari dei plessi di Bagnacavallo e Villanova. Prima delle elezioni i candidati hanno tenuto un breve discorso di presentazione. Sono risultati eletti per Bagnacavallo Matteo Mambelli (presidente), Camilla Faccani (vicepresidente) e Daniele Candiani (segretario) e per Villanova Giacomo Montanari (presidente) e Mattia Mirandola (vicepresidente e segretario). Tutti hanno ringraziato per l'opportunità offerta dai loro compagni e si sono impegnati a seguire i progetti che saranno proposti.

La Consulta si ritroverà già lunedì 21 novembre per una seduta straordinaria in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Durante il pomeriggio, saranno proiettati e premiati i video realizzati dai ragazzi e dalle ragazze che quest'estate hanno frequentato il Tric Troc e partecipato al concorso promosso dal Lions Club di Bagnacavallo. A dicembre, poi, partirà l'attività ordinaria della Consulta e si inizieranno a discutere le proposte sui temi da affrontare, che i ragazzi stanno individuando in queste settimane. A tutti gli incontri della Consulta parteciperà l’assessore Ada Sangiorgi, che ha ricordato l'importanza di questa possibilità di partecipazione democratica e ha ringraziato per la collaborazione l'Istituto comprensivo Berti, le insegnanti referenti delle sedi di Bagnacavallo e Villanova e la facilitatrice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, eletti i rappresentanti della nuova Consulta delle ragazze e dei ragazzi

RavennaToday è in caricamento