rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Faenza

La maestra insegna 'Bella Ciao' agli alunni, scoppia la polemica: "Canzone troppo politicizzata"

Un'insegnante di musica di una scuola media di Faenza ha assegnato come compito delle vacanze di Pasqua alla sua classe di studiare la canzone 'Bella ciao' e fare un video

Un'insegnante di musica di una scuola media di Faenza ha assegnato come compito delle vacanze di Pasqua alla sua classe di studiare la canzone 'Bella ciao' e fare un video. Un genitore lo ha segnalato al consigliere comunale del gruppo Misto, ex Lega, Gabriele Padovani, che giudica la richiesta della docente come "eccessivamente politicizzata" e intende portare la vicenda in consiglio comunale. Lo racconta il Corriere di Romagna.

'Bella Ciao' insegnata a scuola, il sindaco difende l'insegnante: "Canzone che appartiene a chi ama la libertà"

"Depositerò a breve un'interrogazione e un ordine del giorno - ha detto Padovani - Bella Ciao è una canzone contrassegnata politicamente e oltretutto non fu mai nemmeno cantata dai partigiani. Per quale ragione la si propone a ragazzi di 12 anni?". Per il consigliere "se l'intenzione era quella di sensibilizzare i ragazzi sulla guerra in corso, allora si poteva optare per altri brani", come il verdiano 'Va pensiero'. Ma per Carlo Boldrini - figlio del partigiano Arrigo, il comandante 'Bulow' - "Bella ciao non è un canto di parte, è un canto unitario degli antifascisti. Chi afferma il contrario non conosce la storia, ma non me ne stupisco: è ormai da 30 anni che ci troviamo in un clima di revisionismo storico", commenta al quotidiano.

"La politica deve rimanere fuori dalla scuola italiana, in classe i ragazzi vanno educati: devono imparare la lingua italiana, la matematica, le scienze, la geografia, le lingue straniere. Vanno a scuola per imparare e farsi una cultura senza condizionamenti esterni, tanto più se questi sono di matrice politica - aggiunge Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega - L’ideologia e la propaganda devono stare fuori dalle aule, soprattutto quando in queste siedono dei ragazzini. Compito e missione della professione di insegnante è quella di formare e fornire nozioni essenziali per la vita quotidiana, non fare politica. Altrimenti significa essere inadeguati al ruolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maestra insegna 'Bella Ciao' agli alunni, scoppia la polemica: "Canzone troppo politicizzata"

RavennaToday è in caricamento