rotate-mobile
Politica

Bilancio 2013, la Giunta incontra le associazioni: "Ridurremo le spese"

Il segretario provinciale del PRI Luisa Babini e il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, condividono "le proposte conclusive formalizzate dal Sindaco a nome dell'Amministrazione"

Si è svolto mercoledì mattina in municipio un incontro tra la Giunta e le associazioni sul bilancio del Comune di Ravenna. Il segretario provinciale del PRI Luisa Babini e il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, condividono "le proposte conclusive formalizzate dal Sindaco a nome dell’Amministrazione affinché nel bilancio 2013 il Comune introduca alcune nuove misure che leniscano in parte la pressione fiscale sulle imprese".

"Sono novità che si muovono nella direzione auspicata dai repubblicani sia la proposta di diminuire l’IMU sui beni strumentali delle imprese (mezzo punto all’incirca) sia l’amento dei fondi per innovazione e consorzi fidi che conteranno su circa trecentomila euro di nuove risorse, continuano Babini e Mingozzi.

“Le associazioni imprenditoriali si sono riservate una risposta compiuta nel giro di qualche giorno, ma siamo convinti - sottolineano Babini e Mingozzi - che apprezzeranno la nuova disponibilità e la volontà dichiarata dalla Giunta di proseguire sulla strada della riduzione della spesa corrente e della riduzione dell’indebitamento per consentire anche nei prossimi anni un ulteriore riduzione della pressione fiscale".

Concludono gli esponenti del Pri: "Ovviamente sarebbe opportuno che il nuovo Governo aiutasse il Comune in questo sforzo straordinario, superando ad esempio il patto di stabilità che renderebbe disponibili 14 milioni di avanzo di amministrazione oggi congelati. Quindi la direzione assunta è quella giusta e come repubblicani faremo il possibile per migliorarla ulteriormente”.

"Le imprese e le famiglie vivono la situazione economica più difficile del dopoguerra - afferma il Pd in una nota -. Gli ultimi Governi hanno tagliato i trasferimenti ai Comuni attribuendo a loro il mandato di gabellieri dello Stato. Oltre che rigore dei conti abbiamo bisogno di crescita e di progressiva riduzione della pressione fiscale. Il Partito Democratico ha prima sollecitato e adesso sostiene l'impegno del Sindaco Matteucci, della Giunta e della maggioranza che governa questa città, per la riduzione dell'addizionale comunale sulle attività produttive, salvaguardando gli equilibri di bilancio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2013, la Giunta incontra le associazioni: "Ridurremo le spese"

RavennaToday è in caricamento