rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Bagnacavallo

Bagnacavallo, approvato il rendiconto della gestione relativa al 2015

Nel corso della seduta è avvenuto inoltre l'avvicendamento tra la consigliera di Lega Nord-Forza Italia Samantha Gardin, dimissionaria, e Francesco Zannoni

Il Consiglio comunale di Bagnacavallo ha approvato il rendiconto della gestione relativa all'anno 2015. La deliberazione è stata approvata con 10 voti favorevoli (gruppo Pd) e 4 voti contrari (Bagnacavallo Insieme, Lega Nord- Forza Italia e un consigliere indipendente). Nel corso della seduta è avvenuto inoltre l'avvicendamento tra la consigliera di Lega Nord-Forza Italia Samantha Gardin, dimissionaria, e Francesco Zannoni.

Per quanto riguarda il rendiconto 2015, "grande attenzione è stata posta – ha sottolineato l'assessore al Bilancio Elena Verna – al sostegno alle imprese e al tessuto economico locale. I progetti portati avanti hanno riguardato in modo particolare le infrastrutture materiali e immateriali (banda ultra larga), la riqualificazione del centro storico (ripavimentazione e illuminazione), la programmazione di eventi e la realizzazione di iniziative di promozione del territorio, in collaborazione con le associazioni e gli operatori commerciali (Reti d'impresa). Non meno importante è stato l'impegno per la sostenibilità del sistema fiscale. Inoltre, nonostante i tagli previsti dalla legge di stabilità e dalla relativa spending review, non è stata aumentata alcuna imposta".

La spesa corrente è diminuita del 4% (circa 450mila euro) grazie anche alle scelte organizzative compiute dai Comuni, nell'ambito dell'Unione della Bassa Romagna, che hanno permesso di ottenere risparmi di spesa e di reperire risorse finalizzate al contenimento della pressione fiscale. Ulteriori economie sono state ottenute ponendo particolare attenzione alle opportunità di risparmio nelle spese per le utenze e mediante sinergie con le associazioni locali, con le quali si è ulteriormente consolidato il rapporto di collaborazione. 

"Fra le principali voci di spesa – specifica l'assessore – sono stati investiti quasi un milione e mezzo di euro per le politiche sociali e della famiglia e un altro milione per istruzione e diritto allo studio. Impegni che hanno permesso di confermare la qualità e la quantità dei servizi sociali, educativi e sanitari e di assistenza alla persona e di mantenere costanti le rette dei servizi, con particolare attenzione alle situazioni di maggior fragilità. L'insieme delle azioni attuate sul versante della spesa e dell'entrata ha consentito di raggiungere, assieme a questi, gli altri obiettivi indicati nel bilancio di previsione 2015: sostenere il tessuto economico locale; effettuare interventi per la cura del territorio; ridurre l'indebitamento e di conseguenza l'incidenza degli oneri finanziari sulla spesa corrente; rispettare il patto di stabilità, cedendone una quota al fine di poterla utilizzare in futuro in vista di possibili investimenti".

Oltre due milioni di euro di investimenti sono stati portati a termine dal Comune sul territorio per viabilità, percorsi ciclopedonali, riqualificazione del centro storico, pubblica illuminazione e manutenzione del patrimonio pubblico, con particolare attenzione agli edifici scolastici.  Nel corso del 2015 sono stati ultimati diversi interventi, fra i quali il progetto di riqualificazione urbanistica del centro storico, finanziato in parte dalla Regione; i lavori di riposizionamento dei percorsi pedonali sul ponte di Glorie, finanziato in parti uguali dai Comuni di Bagnacavallo e di Ravenna, che ha permesso la messa in sicurezza di un tratto di strada importantissimo per la popolazione residente nella frazione e non soltanto; la costruzione di nuovi loculi nel cimitero di Traversara; il proseguimento delle opere di ristrutturazione del convento di San Francesco, nell'ala di via De Amicis, grazie a contributi regionali; l'ampliamento del percorso ciclopedonale sul canale Naviglio Zanelli tramite l'asfaltatura di un nuovo tratto e la sua valorizzazione con nuovi arredi e pannelli informativi, grazie a fondi europei ottenuti tramite il Gal Delta 2000.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, approvato il rendiconto della gestione relativa al 2015

RavennaToday è in caricamento