rotate-mobile
Politica

Bivacco e degrado all'ex residenziale Anic, "Sempre occupato"

Bivacco incontrollato nell'ex residenziale Anic. E' quanto riporta il consigliere territoriale zona Darsena di Lista per Ravenna, Giulio Bazzocchi

Bivacco incontrollato nell'ex residenziale Anic. E' quanto riporta il consigliere territoriale zona Darsena di Lista per Ravenna, Giulio Bazzocchi. "C'è anche un altro buco, su Via Baiona, e rifiuti sparsi lungo la strada che porta all'ex residenziale, nelle aree verdi, vicino alla rete su Via Baiona - illustra la sentinella della lista civica, che ha svolto un reportage fotografico dell'area -. Dentro al perimetro c'è anche un cassonetto".

"La situazione - osserva Bazzocchi - non è mutata di molto rispetto agli altri anni. La mia domanda è se si sia conoscenza di chi continua ad occupare lo stabile. Così come per il giardino Speyer e per altre zone di Ravenna, ci troviamo di fronte ad un'occupazione incontrollata, da parte di cittadini presumibilmente nord africani, che sono ancora sul territorio ravennate ed italiano, non è dato ancora sapere a quale titolo, in attesa di quale riconoscimento, forse dell'ennesima sanatoria. O forse sono "confinati" in zone ben precise, così da poterli controllare meglio".

Bivacco all'ex residenziale Anic (reportage di Giulio Bazzocchi)

Continua l'esponente di LpRa chiedendo se "si sa chi siano e quanti siano?" E "se sì, perché non si procede all'espulsione? Se sono titolari di permessi umanitari, sono in attesa del riconoscimento di quale status? Se sono titolari di altri permessi di soggiorno, quale il loro destino, in un paese che non ha loro nulla da offrire? Perché non procedere al rimpatrio?". "Domande cui i cittadini devono avere risposta", aggiunge Bazzocchi, rivolgendosi anche alla società proprietaria dello stabile e del terreno: "Non ha intenzione di proseguire sulla strada della bonifica e della sanficazione, ridando decoro alla zona?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bivacco e degrado all'ex residenziale Anic, "Sempre occupato"

RavennaToday è in caricamento