rotate-mobile
Politica Faenza

"Troppe buche nelle strade a Faenza", l'opposizione incalza e l'assessore replica: "Interventi previsti in primavera"

In consiglio comunale ha tenuto banco la questione dello stato della rete viaria cittadina. Bertozzi (FdI) e Liverani (Lega) non soddisfatti delle risposte dell'amministrazione. L'assessora Barzaglia però ha garantito gli interventi tra poche settimane.

Strade da asfaltare e buche pericolose. La questione è stata oggetto di alcune interrogazioni presentate da Fratelli d’Italia e Lega nel corso dell’ultimo consiglio comunale tenutosi a Faenza. Nel corso del botta e risposta le forze di opposizione hanno evidenziato la criticità dello stato di alcune strade e la necessità di intervenire urgentemente con particolare riferimento a via Granarolo. Tema sul quale l’assessora ai lavori pubblici Milena Barzaglia ha replicato affermando che i lavori di asfaltatura sono già stati finanziati e sono previsti per il periodo primaverile del corrente anno.

“Nel mese di maggio 2022, dopo la condivisione con i quartieri, si è avviata come concordato la procedura di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità - ha detto l'assessora - Il primo intervento progettato, di 160mila euro, il cui progetto definitivo è stato approvato in giunta il 18 maggio è stato quello di manutenzione straordinaria di via Cittadini, via Risorgimento e via Filanda nuova. E’ stato posto come primo intervento perchè questo era collegato a un finanziamento ministeriale. Subito dopo sono partite le progettazioni nel seguente ordine: messa in sicurezza della viabilità lato monte per 350mila euro relativo a via Celle, approvato a giugno 2022, poi la messa in sicurezza della viabilità lato valle, per 350mila euro, relativo a via Convertite il cui progetto definitivo è stato approvato il 6 luglio 2022, infine il progetto di messa in sicurezza lato urbano, ovvero via Granarolo di 300mila euro che è stato approvato il 30 settembre 2022. Dopo l’approvazione dei progetti definitivi è stata avanzata la richiesta di mutuo alla Cassa depositi e prestiti. Successivamente sono seguite le fasi di approvazione dei progetti esecutivi e degli atti di gara".

Gli importi dei 3 progetti, ha precisato Barzaglia, "non prevedevano un affidamento diretto dei lavori ma una procedura che si articola nella pubblicazione di una manifestazione di interesse da pubblicare e successivamente l’invito alle procedure negoziate di almeno 5 ditte. La procedura di individuazione delle aziende richiede come minimo 3 o 4 mesi per cui si rimanda all’anno successivo stante inoltre la necessità di eseguire i lavori nel periodo in cui le temperature sono più miti. Va precisato che nel 2022 sono stati inoltre eseguiti i lavori che erano stati approvati nel 2021 ovvero via Ravegnana e la riqualificazione dei marciapiedi. Poi è stato portato avanti il progetto relativo alle strade e alla segnaletica dell’URF che ha impegnato gli uffici dall’inizio dell’anno fino alla fine di ottobre. Gli uffici e l’amministrazione sono a conoscenza dello stato delle strade, diverso è sviluppare il progetto in termini temporali, rispetto all’esecuzione dei 3 lotti, i lavori sono stati assegnati, si sta aspettano che il clima sia più mite. Riguardo al tratto di via Granarolo è presente la ciclabile laterale”.

I consiglieri di Fratelli d’Italia e Lega tuttavia, nel corso delle rispettive repliche, non si sono detti soddisfatti delle risposte fornite dall’amministrazione comunale, chiedendo comunque di provvedere quanto prima alla messa in sicurezza della rete viaria e delle piste ciclabili. Per la giornata di sabato la Lega ha indetto una conferenza stampa legata proprio al tema dello stato della rete viaria cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppe buche nelle strade a Faenza", l'opposizione incalza e l'assessore replica: "Interventi previsti in primavera"

RavennaToday è in caricamento