rotate-mobile
Politica Centro / Via Bassano del Grappa

Buche e dissesti sulle strade, Guerra (Lega): "Servono maggiori controlli"

"E' - afferma Guerra - sufficiente osservare le condizioni di Via Renato Serra, Via Cesarea, Via Oriani e tante altre. Ma voglio citare quanto è successo recentemente in Via Bassano del Grappa"

Dissesti stradali nel mirino del capogruppo in consiglio comunale della Lega Nord, Paolo Guerra. "Invito i cittadini a osservare con attenzione il manto stradale cittadino e chiunque potrà vedere che una buona parte delle buche e degli avvallamenti sono stati provocati da lavori di escavazione e di successiva chiusura provvisoria per interventi che società telefoniche, di fornitura del gas, di acqua e di luce effettuano nelle tubazioni e nelle condotte sotterranee", esordisce l'esponente del Carroccio.

"Aziende con milioni di utile nei propri bilanci, ma che senza alcun coordinamento continuano ad aprire e richiudere le strade per interventi di manutenzione ed ampliamento che, al termine dei lavori, lasciano le nostra strade in condizioni pietose o quanto meno le alterano al punto che in pochi anni sono dissestate - continua Guerra -. E' sufficiente osservare le condizioni di Via Renato Serra, Via Cesarea, Via Oriani e tante altre. Ma voglio citare quanto è successo recentemente in Via Bassano del Grappa dove, a fine 2012 si sono completati lavori per 800.000 Euro dei contribuenti (diconsi ottocentomila!), ma nello scorso ottobre, a distanza di neppure 2 anni, si sono svolti nuovi lavori di escavazione che lasciano solchi e discontinuità sul manto stradale che a breve tenderanno a peggiorare".

Ricorda l'esponente della Lega che "le escavazioni sulle strade dei cittadini sono autorizzate da apposito Regolamento Comunale con Rev.5 del 3 marzo 2004 ed approvato con deliberazione del C.C. n°21914/55 del 22/032004 il quale impone il ripristino del manto stradale alle condizioni iniziali in due fasi: in termini provvisori e, successivamente, in termini definitivi. Il ripristino provvisorio impone di ritornare alle condizioni iniziali del manto stradale e che quello definitivo prevede l’introito nelle casse comunali di centinaia di migliaia di euro".

"Il sindaco e l’amministrazione comunale lamentano ripetutamente ed ingiustificatamente la mancanza di risorse per sistemare il manto stradale, ma hanno prima di tutto il dovere di impegnarsi attivamente a prevenire il dissesto e di ricercare le cause di tali situazioni, individuandone eventuali corresponsabilità a tutela e favore dei cittadini e delle casse comunali - conclude Guerra -. Per questi motivi ho presentato una mozione al fin di: "rivedere il Regolamento comunale per le escavazioni sulle strade, analizzandone i contenuti e valutando il cambiamento dei requisiti previsti per il ripristino provvisorio e per quello definitivo allo scopo di migliorare i lavori e di tutelare le strade cittadine da buche e avvallamenti in buona parte originati da queste attività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche e dissesti sulle strade, Guerra (Lega): "Servono maggiori controlli"

RavennaToday è in caricamento