rotate-mobile
Politica Cervia

Canalino di Cervia, Puntiroli (Lega): "Banchina rotta e pontile inaccessibile. Serve una riqualificazione"

Il consigliere leghista rivolge un'interpellanza al Comune: "Il canalino è un punto di riferimento per residenti e turisti"

I danni dell'alluvione di maggio si sono sommati a quelli già causati dalla mareggiata di gennaio: ora il consigliere della Lega a Cervia, Enea Puntiroli, presenta un'interpellanza al Comune per chiedere charimenti sullo stato degli interventi di riqualificazione al canalino di Cervia. "Il canale immissario delle saline di Cervia (canalino), oltre ad essere uno strumento fondamentale per la produzione del sale, è anche un punto di riferimento per residenti e turisti - afferma Puntiroli infatti esistono diversi gruppi sui social dove vengono regolarmente postate foto che ritraggono l’area e il canale".

"Il pontile non è accessibile da gennaio in quanto la banchina è ancora rotta, causando un forte disagio e un brutto messaggio turistico - prosegue il consigliere del Carroccio, aggiungendo - che il canalino andrebbe maggiormente valorizzato, eventualmente con un progetto di riqualificazione che preveda anche panchine ed illuminazione su entrambe i lati della banchina per il tratto compreso tra il II giugno e il mare".

"Durante l’ultima violenta mareggiata di gennaio, il mare è entrato attraverso la falla segnalata nell’interrogazione di agosto, ed è arrivato fino alla seconda traversa, allagandola, fortunatamente la colma è durata per un breve periodo, altrimenti l’allagamento avrebbe interessato una zona ben più ampia del centro abitato di Milano Marittima - spiega Puntiroli - Ad oggi il rivale del garage Europa non risulta ancora essere stato messo in sicurezza, e ciò potrebbe rappresentare un serio problema in caso di forte mareggiata in un momento di alta marea".

Il consigliere leghista chiede quindi al sindaco e alla Giunta di Cervia: "A che punto sono i controlli sullo stato di degrado della banchina al fine di eseguire interventi manutentivi e il collocamento della lastra mancante? Come si intende procedere per la sistemazione della scogliera ed il rinfoltimento dei massi a protezione del molo? Come si intende sistemare la targa della madonnina e garantirne la solidità nel tempo? Per quando sono previsti i controlli sull’ancoraggio della madonnina? A che punto è la valutazione sul collocamento delle briccole a protezione della balneazione? Si è valutato l’allungamento del muretto al fine di ridurre ai minimi termini l’insabbiamento del canalino? Si richiede di descrivere nel dettaglio i costi di realizzazione del ponte. Perché non si è ancora provveduto alla messa in sicurezza la falla lato garage Europa? Cosa prevedono i progetti di riqualificazione del tratto lato garage Europa? Come si intende procedere per il dragaggio dell’area zona idrovora? Come si intende procedere per la sistemazione delle paratoie? Come si intende chiudere il varco tra la ringhiera del ponte e il muretto in pietra? Perché si è creato un cul-de-sac pericoloso per i pedoni? Come si intende superare il problema? Cosa è previsto per il ponte in acciaio lato mare e se è stata programmata la sua riparazione. Si intende valorizzare il molo estendendo la camminata dal centro arredando con panchine e illuminazione? Quali altri giudizi esprimono il Sindaco e la Giunta in merito alle problematiche sopra esposte? Quali ulteriori informazioni sono disponibili in merito alla problematica in oggetto?".

banchina canalino di Cervia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canalino di Cervia, Puntiroli (Lega): "Banchina rotta e pontile inaccessibile. Serve una riqualificazione"

RavennaToday è in caricamento