rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Caos treni, la Provincia pronta a denunciare Trenitalia

“Siamo sconcertati – ha affermato l'assessore provinciale Secondo Valgimigli -. I disservizi delle linee ferroviarie gestite da Trenitalia sono da troppo tempo all’ordine del giorno ed i pendolari li subiscono da anni”

“Desidero esprimere tutta la mia solidarietà ai pendolari vittime, in questi giorni di maltempo, dei disagi causati al trasporto ferroviario dal comportamento dissennato di Trenitalia”. E' quanto ha affermato l'assessore provinciale ai trasporti, Secondo Valgimigli. “Siamo sconcertati – ha aggiunto -. I disservizi delle linee ferroviarie gestite da Trenitalia sono da troppo tempo all’ordine del giorno ed i pendolari li subiscono da anni”.

E' quasi un bollettino di guerra quello che espone Valgimigli: “ritardi, malfunzionamenti, treni stracarichi o senza riscaldamento, tagli alle corse e alle tratte. Per contro, Trenitalia non viene mai denunciata per  tutti questi disservizi. Ci siamo pertanto attivati con l’assessore regionale Peri proprio per denunciare e sanzionare Trenitalia”.

“Questo orientamento è stato espresso anche dal consiglio provinciale che ha approvato a maggioranza un ordine del giorno “sulla situazione del trasporto ferroviario” sottoscritto dai gruppi consiliari, a eccezione della Lega Nord che, in sede di votazione, si è astenuta”, ha ricordato l'assessore.

“In quell’occasione, precisai che il problema sta nel fatto che Trenitalia non rispetta il contratto di servizio con la Regione – ha aggiunto ancora Valgimigli -. Anzi, taglia a propria discrezione e in modo del tutto arbitrario treni a servizio del nostro territorio con conseguenti disagi per gli utenti. La Regione deve essere messa in condizione di sanzionare Trenitalia per il mancato rispetto degli accordi. Auspico che, anche in tal modo, il trasporto ferroviario sia reso finalmente degno di un Paese civile.”
               

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos treni, la Provincia pronta a denunciare Trenitalia

RavennaToday è in caricamento