rotate-mobile
Politica

Caso daini, lettera al neo prefetto Francesco Russo: "Fermare gli abbattimenti"

" l’auspicio è che la vicenda si concluda nel modo più giusto e pacifico per tutti, daini compresi, e riteniamo di porgerLe il benvenuto in questa città domandando a Lei un’azione improntata all’equità e alla saggezza che altri paiono aver smarrite"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"A nome dei gruppi e delle associazione in calce a questa lettera, desideriamo porgere alla Sua attenzione un problema ormai assurto agli onori delle cronache nazionali: il massacro dei daini presso la pineta di Classe. Diciamo massacro perché forse non si può nemmeno definire “caccia” il tiro ad animali completamente inermi e fermi e momentaneamente lontani dalla pineta alla ricerca di cibo, da uccidere senza limiti di età e di sesso e le cui femmine sono quasi certamente gravide da diverse settimane. Daini che, seppure con la stessa dignità e valore di ogni altro animale, innegabilmente rappresentano un simbolo di innocenza e di tenerezza. Un’indignazione che aumenta anziché diminuire e che getta pessima luce sull’operato della Provincia di Ravenna, completamente sorda ad ogni proposta e pervicacemente ancorata alle proprie decisioni anche di fronte ad uno scenario evidentemente mutato e sfuggito di mano.
 

Oltre 35 mila firme on line raccolte, petizioni organizzate spontaneamente anche nelle scuole, manifestazioni, marce, soluzioni incruente come le diverse proposte avanzate formalmente dalla signora Schonwald,  proteste e presidi nelle zone degli abbattimenti, attivisti giunti da ogni parte d’Italia, esposti, richieste di moratoria, ricorsi: tante voci, troppe voci sono rimaste finora inascoltate. E restano ancora i molti dubbi che circondano la vicenda: un censimento inconsistente che testimonia in modo chiaro soltanto un calo di quasi 100 unità, protezioni e recinzioni insufficienti o parzialmente realizzate, un’ente, l’ISPRA, che ammette di aver valutato solo piani di abbattimento e non tutte le altre misure da porre in opera prima di arrivare alla soluzione cruenta. Misure evidentemente mai prese in considerazione e tantomeno applicate nonostante gli obblighi di legge. E ancora:  altane traballanti poste nei pressi delle pubbliche vie la cui realizzazione è stata affidata in toto, e senza alcuna autorizzazione paesaggistica ed edilizia, all’ATC, ed altri aspetti tuttora poco chiari, comprese quelle che parrebbero inspiegabili prese di posizione da parte di alcuni organi di stampa.

Finché si sfiora il ridicolo quando i “selettori”, timorosi dei fischietti di chi non si rassegna alla strage, pretendono di essere scortati dalle forze dell’ordine fino al malcapitato “bambi” da sopprimere. Ebbene, l’auspicio è che la vicenda si concluda nel modo più giusto e pacifico per tutti, daini compresi, e riteniamo di porgerLe il benvenuto in questa città domandando a Lei un’azione improntata all’equità e alla saggezza che altri paiono aver smarrite: fermi momentaneamente gli abbattimenti, valuti con attenzione la situazione, il rispetto delle leggi, le eventuali omissioni o imprecisioni e le tante voci che chiedono clemenza e soluzioni incruente.

Una città dove oltre 100 anni fa nacquero le prime leggi di tutela del patrimonio paesaggistico italiano non può dare un così pessimo esempio all’Italia intera. E come il Suo predecessore Fulvio Della Rocca ha desiderato aprire il magnifico palazzo della Prefettura, il più importante palazzo pubblico della città, alla cultura e alla città stessa, siamo certi che anche per Lei cultura, bellezza e giustizia non possano che esistere nel rispetto delle leggi e dei diritti di tutti, compresi i più indifesi e senza voce.

Arca di Noè Onlus, Piacenza
Associazione Animalisti Italiani Onlus www.animalisti.it
Associazione Irriducibili Toscani e Liberazione Animale irriducibilitoscani.libanimale@gmail.com
Giulia Arioli, legale rappresentante del Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente (META)
Gruppo Fronte Animalista fronte.animalista@libero.it
Irene Benedetti, per Universal Pleasure, Rimini
Movimento 5 Stelle Ravenna
Valerio Vassallo, legale rappresentate della Lega Internazionale Vigilanza (LIV)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso daini, lettera al neo prefetto Francesco Russo: "Fermare gli abbattimenti"

RavennaToday è in caricamento