rotate-mobile
Politica

Caso rifiuti, la Cisl: "Incapacità nella gestione degli appalti"

"Hera da tempo dimostra una grossa incapacità nella gestione degli appalti, basti vedere quanto successo a Bologna"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"Spazzamento e raccolta rifiuti a Ravenna : in questi giorni a Ravenna a seguito del passaggio d'appalto dalle aziende uscenti a quelle aggiudicatarie si sono verificati gravi disservizi. Molto si è detto sulla vicenda, ma crediamo non tutto. Sicuramente le responsabilità vanno suddivise tra Her , una parte delle aziende uscenti e il raggruppamento temporaneo d'imprese aggiudicatario dell'appalto. Hera da tempo dimostra una grossa incapacità nella gestione degli appalti, basti vedere quanto successo a Bologna dove è tutt'ora in corso un'indagine della procura della Repubblica e dove, nonostante siano mesi che operano le aziende aggiudicatarie ci sono ancora grossi problemi ( mancanza di attrezzature, isole ecologiche chiuse,  mezzi inadeguati ecc. ) .

A Ravenna alcune delle aziende uscenti, cosi come dichiarato da Hera, non hanno reso disponibile per l'assunzione nelle nuove aziende il personale sopprattutto autisti rendendo cosi difficoltoso il cambio appalto e causando una parte dei disservizi. Sorgono poi spontaneee delle domande: siamo certi che nell'ultimo giorno di attività le aziende uscenti abbiano svolto in maniera corretta il servizio? Non è che hanno dimenticato di svuotare i cassonetti andando a peggiorare una situazione già difficile? 

In merito a quanto accaduto è intervenuta anche l'alleanza delle cooperative che stranamente non è intervenuta per denunciare i disservizi dell'appalto di Bologna, forse perchè se lo sono aggiudicato le coop. e coop. sociali di Legacoop? Perchè non ha parlato delle condizioni dei lavoratori prima del cambio appalto quando a Ravenna operavano circa 50 tra aziende , coop. e coop. sociali con 13 diverse applicazioni contrattuali (operatori ecologici con il ccnl edili, agricoltura o altro ) invece dell'applicazione del contratto di riferimento dell'igiene ambientale? Parla di gara al massimo ribasso ma forse dimentica che la componente ribasso incideva solo per il 40%  .

Torniamo a Hera, perchè a Bologna ha concesso tre proroghe prima del cambio appalto e a Ravenna invece, nonostante un ricorso al Tar, ha preteso l'avvio immediato ? Forse è ora che il dirigente Hera che si occupa delle gare d'appalto passi a occuparsi di altro visto che da tempo non ha il controllo di quanto accade ( e mi limito a dire questo). Chiudiamo dicendo che le scuse vanno fatte ai cittadini ma anche e soprattutto ai lavoratori che purtroppo sono sempre quelli che pagano a caro prezzo l'incapacità di altri e che ci mettono tutti i giorni la faccia con i cittadini. Un plauso a loro e al lavoro che svolgono quotidianamente per la comunità".

Stefano Rivola, segreterio regionale Fit Cisl Emilia Romagna 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso rifiuti, la Cisl: "Incapacità nella gestione degli appalti"

RavennaToday è in caricamento