rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Casola Valsenio

Casola Valsenio, a Monte Battaglia nel nome della pace

Si svolgerà domenica 4 settembre la tradizionale manifestazione a Monte Battaglia, in ricordo dei combattimenti tragici e sanguinosi del settembre/ottobre 1944 - durante il passaggio del fronte della seconda guerra mondiale

Si svolgerà domenica 4 settembre la tradizionale manifestazione a Monte Battaglia, in ricordo dei combattimenti tragici e sanguinosi del settembre/ottobre 1944 - durante il passaggio del fronte della seconda guerra mondiale - tra reparti Alleati (americani e britannici) e partigiani della 36ma Brigata Garibaldi, contro reparti dell'occupante esercito tedesco.

Dopo la posa di corone d'alloro ai cippi di Sant'Apollinare e San Rufillo, i Comuni di Casola Valsenio, Fontanelice e Cotignola e l'Anpi di Casola Valsenio - organizzatori della manifestazione - danno appuntamento a tutti alle ore 10.00 a Monte Battaglia. A quella stessa ora è prevista l'esecuzione di inni e brani musicali da parte del Corpo bandistico G. Venturi di Casola Valsenio. Alle ore 11,00 avrà inizio la cerimonia commemorativa, con l'intervento della parlamentare europea Debora Serracchiani.

Dopo il pranzo, allo stand gastronomico organizzato dall'Anpi, ci sarà una conversazione di Beppe Sangiorgi (ore 14,30) su "Monte Battaglia, luogo di storia e di pace" e, dalle 15.00, musiche e canti popolari con il gruppo "Briacabanda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casola Valsenio, a Monte Battaglia nel nome della pace

RavennaToday è in caricamento