rotate-mobile
Politica Cervia

Consiglio Provinciale sblocca 200mila euro per il centenario di Mi.Marittima

Per avviare una forte azione promozionale di valorizzazione degli interventi finanziati dall'Asse 4 del Por Fesr si rende necessario predisporre questo nuovo progetto di promozione integrata degli eventi

Il consiglio provinciale ha approvato a maggioranza l'integrazione al Programma di valorizzazione e promozione territoriale (PVPT) col progetto di promozione integrata degli eventi connessi alle realizzazioni strutturali cofinanziate dall'Asse 4 del Por Fesr. Astenuti i gruppi Lega Nord, Pdl e Udc. “Le celebrazioni del Centenario di Milano Marittima possono essere un’occasione di promozione e valorizzazione dell'intervento strutturale finanziato dall'Asse 4 Por Fesr”, ha spiegato il presidente della Provincia Claudio Casadio.

“Il programma "100 anni di bellezza" oltre a sottolineare la componente ambientale e identitaria della città, si propone come occasione di rilevanza nazionale e internazionale di valorizzazione culturale e turistica del patrimonio storico e ambientale della città di Cervia, con particolare riferimento al comparto dei Magazzini del Sale e del Porto Canale e delle due città di Cervia e di Milano Marittima; lo strumento della Romagna Visit Card (nata grazie alla collaborazione della Provincia di Forlì-Cesena e della positiva azione delle Camere di Commercio di Ravenna e Forlì) può affermare, in termini di comunicazione e marketing, l'immagine di qualità dei servizi e dei prodotti turistici nel territorio, incentivando il turista a fruire di ogni risorsa e  ampliando il numero di contatti sui mercati turistici interessati al prodotto Romagna. Per avviare una forte azione promozionale di valorizzazione degli interventi finanziati dall'Asse 4 del Por Fesr si rende necessario predisporre questo nuovo progetto di promozione integrata degli eventi connessi alle realizzazioni strutturali cofinanziate dall'Asse 4 del Por Fesr nella nostra provincia a integrazione del PVPT provinciale già approvato dal consiglio provinciale nel 2009, da candidare alla Regione Emilia Romagna", ha concluso Casadio.

Gianfranco Spadoni, capogruppo Udc, ha così motivato la propria astensione: “Nutro perplessità sulle risorse assegnate a Cervia per il centenario di Milano Marittima. La Provincia ha già assegnato - in occasione della variazione di bilancio - un contributo di 100mila euro. Ora fa una partita di giro per 200 mila euro. Servirebbe un piano programmatico delle attività del Comune di Cervia che ci consenta un voto più consapevole e responsabile per evitare una sorta di trasferimento a piè di lista delle risorse.”

Secondo Massimo Mazzolani, capogruppo Pdl, "i fondi comunitari messi a disposizione per i festeggiamenti dei cent’anni di Milano Marittima rappresentano una grande opportunità per il nostro territorio che però non viene colta in tutte le sue potenzialità perché la programmazione delle iniziative risulta carente e in ritardo.” A favore della delibera si sono invece espressi i consiglieri del Pd Giorgio Benini e Daniele Bassi. Benini ha richiamato “la necessità di trovare sinergie con soggetti privati che solo in parte sono state trovate” mentre Bassi ha ricordato che “già in commissione ci siamo impegnati a far avere a tutti i consiglieri il programma per il centenario di Milano Marittima con i relativi costi che, in buona parte, gravano sul Comune di Cervia.”   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Provinciale sblocca 200mila euro per il centenario di Mi.Marittima

RavennaToday è in caricamento