rotate-mobile
Politica

Cento anni fa nasceva il Partito Comunista d'Italia: Mezzano celebra l'anniversario

Si ricorda la fondazione del Pci nel territorio ravennate, avvenuta nel gennaio del 1921 nel Teatro Italia di Mezzano

Il partito di Rifondazione Comunista di Ravenna ha organizzato per 21 gennaio 2021, in occasione della ricorrenza del centenario della costituzione del Partito Comunista d'Italia, una manifestazione a Mezzano dove, cento anni fa si riunì all'interno del Teatro Italia, la prima sessione di fondazione del PCdI della provincia di Ravenna.

La manifestazione, a cui parteciperanno: Anpi Provinciale; Potere al Popolo di Ravenna; Pci di Ravenna; Rete Antifascista di Ravenna; Associazione di Amicizia Italia-Cuba Circolo di Ravenna “Vilma Espin”; Collettivo Studenti Antifascisti “Walter Rossi”, si svolgerà in Piazza della Repubblica a partire dalle ore 18.

Nel gennaio del 1921, nel Teatro Italia a Mezzano, si riunivano gli “sfruttati” della provincia di Ravenna, sull’esempio di quanto il 21 gennaio era accaduto a Livorno con Gramsci, Scoccimarro, Bordiga e gli altri scissionisti socialisti, per dare vita al Partito Comunista d’Italia. All'evento parteciparono braccianti, contadini, operai dell’industria, anarchici, libertari di ogni estrazione che si riunivano per iniziare una nuova esperienza politica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento anni fa nasceva il Partito Comunista d'Italia: Mezzano celebra l'anniversario

RavennaToday è in caricamento