rotate-mobile
Politica Cervia

Cervia aggiorna il Piano di prevenzione della corruzione e dell’illegalità

"Le misure contenute nel provvedimento - afferma il sindaco Luca Coffari - vanno nella direzione di rafforzare i controlli interni e garantire la massima trasparenza sull'operato dell'amministrazione"

La Giunta comunale di Cervia ha aggiornato il Piano di prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità per il triennio 2015-2017 ed il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2015-2017, approvati la prima volta un anno fa. L’adozione e l’aggiornamento annuale del piano di prevenzione della corruzione è richiesta ad ogni ente locale dalla legge 190/2012 in materia di contrasto ai fenomeni di corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione e dal decreto legislativo 33/2013 sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni.

Gli obiettivi principali del piano sono: promuovere la cultura della legalità, aumentare i livelli di trasparenza, di controllo e di monitoraggio, nel senso di garantire ai cittadini l’accessibilità totale a tutte le attività dell’ente, creare un contesto sfavorevole alla corruzione. L’aggiornamento è frutto del lavoro svolto durante l’anno dall’intera struttura comunale, impegnata a dare attuazione alle numerose misure di contrasto alla corruzione previste dal piano, basate su controlli preventivi e successivi, misure organizzative e monitoraggio dell'agire di chi lavora per la pubblica amministrazione, interventi di formazione ai dipendenti comunali. In particolare nel 2014 le attività di controllo hanno riguardato 111 atti dell’amministrazione. Le attività svolte sono state poi rendicontate a dicembre in un report annuale nel quale, oltre a specificare le azioni svolte e le tipologie di atti e procedure sottoposte al controllo, sono state indicate anche le eventuali modifiche a regole e procedure per migliorare la qualità dell’azione amministrativa. Si è altresì tenuto conto delle proposte e suggerimenti raccolti nell’occasione dello svolgimento della annuale Giornata della Trasparenza.

Insieme al Piano di prevenzione della corruzione, è stato aggiornato anche il Programma per la trasparenza che ne costituisce un allegato, con lo scopo di rendere pienamente accessibili attraverso il sito web istituzionale del Comune le informazioni sugli atti del Comune, sugli organi politici e burocratici, sul personale dell’ente e sugli enti controllati, sui procedimenti amministrativi, sugli andamenti gestionali e sull’utilizzo delle risorse e altro ancora, secondo criteri di facile accessibilità, completezza e semplicità di consultazione per i cittadini. Per il Comune di Cervia è stato nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e Responsabile della trasparenza il segretario generale Alfonso Pisacane.

"Le misure contenute nel provvedimento - afferma il sindaco Luca Coffari - vanno nella direzione di rafforzare i controlli interni e garantire la massima trasparenza sull'operato dell'amministrazione attraverso il web civico, contribuendo ad alzare ulteriormente le "difese immunitarie" dell'ente, al fine di prevenire fenomeni di corruzione e illegalità, agevolando e rendendo sempre più chiari i rapporti con i cittadini, le imprese e la collettività. Come previsto dal programma di mandato il comune deve essere la “casa di vetro” di tutti i cittadini, operando al servizio della città con l’obiettivo di dare piena attuazione al “Piano per la trasparenza e l’integrità”, per realizzare un’amministrazione sempre più aperta e al servizio del cittadino. La trasparenza, l’anticorruzione, la semplificazione amministrativa, la semplicità di consultazione degli atti e dei regolamenti, la facilità di accesso alle informazioni sono  i cardini e i valori del la nostra politica".

Il Piano potrà essere arricchito grazie anche alle proposte dei cittadini, delle organizzazioni economiche, sociali e sindacali, al fine di migliorare le misure di prevenzione sui temi della trasparenza e dell’integrità. Osservazioni proposte e suggerimenti possono essere inviati all'indirizzo trasparenza@comunecervia.it. Il Piano e tutta la documentazione è consultabile sul sito: https://www.comunecervia.it/comune/amministrazione-trasparente/altri-contenuti-corruzione.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia aggiorna il Piano di prevenzione della corruzione e dell’illegalità

RavennaToday è in caricamento