rotate-mobile
Politica

Cgil Ravenna supera 82mila iscritti

“Fondata sul lavoro”, con questo slogan parte anche a Ravenna, in questi giorni, la campagna tesseramento 2013 della Cgil. Sarà possibile iscriversi in tutte le sedi del sindacato e anche on line

“Fondata sul lavoro”, con questo slogan parte anche a Ravenna, in questi giorni, la campagna tesseramento 2013 della Cgil. Sarà possibile iscriversi in tutte le sedi del sindacato e anche on line, sul sito nazionale della Cgil (www.cgil.it) e provinciale (www.cgilra.it).  Contestualmente all’avvio della campagna per il rinnovo delle iscrizioni, la Cgil di Ravenna sottolinea con soddisfazione che nel 2012 ha raggiunto quota degli 82.026 iscritti nella provincia. Si tratta di un risultato significativo (nel 2011 gli iscritti erano stati 80.346) ottenuto in uno dei periodi più difficili per l’occupazione e per l’economia del territorio.

“I numeri del 2012 ci dicono che siamo di fronte ad un segnale molto forte da parte del mondo lavoro - commenta la segretaria di organizzazione della Cgil, Maura Masotti -; nonostante i tanti posti di lavoro persi e le grandissime difficoltà dettate dalla prolungata fase di recessione, i lavoratori continuano a trovare nella Cgil un punto di riferimento per far valere i propri diritti e rivendicare le proprie tutele.”

“Siamo impegnati tutti i giorni a far fronte a numerose richieste – spiega ancora Maura Masotti -. Il perdurare della crisi economica e occupazionale ha visto aumentare in modo considerevole le richieste di pratiche sui nostri servizi sia di Patronato Inca (per le domande di disoccupazione, che vanno ad aggiungersi alla normale e quotidiana attività per richiesta di pensionamento, invalidità civile e gestione di pratiche per infortunio sul lavoro) sia dell'attività della società fiscale Teorema per pratiche Isee, dichiarazioni dei redditi, Imu e gli altri servizi forniti. Questo ha indotto la Camera del Lavoro di Ravenna ad adottare una riorganizzazione interna con la creazione dell'Ufficio Accoglienza che ha lo scopo della presa in carico di tutti gli utenti e di fornire immediatamente una prima risposta a chi si rivolge alla nostra sede”.

La crescita degli iscritti interessa diverse categorie ma in particolare si concentra sul settore terziario e i servizi, dove infatti si registra un considerevole aumento. Sono in  crescita anche le categorie, come la chimica e la metalmeccanica, in cui la crisi si è fatta sentire di più sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil Ravenna supera 82mila iscritti

RavennaToday è in caricamento