rotate-mobile
Politica Faenza

Charlie Hebdo, la Lega: “Le scuole faentine affiggano le vignette del settimanale”

Sulla questione intervengono il neo consigliere regionale, Andrea Liverani, ed il consigliere provinciale, Jacopo Berti: "Siamo sconcertati da quanto successo all'Istituto Oriani di Faenza"

Dopo l’interrogazione parlamentare del deputato romagnolo Gianluca Pini, anche la Lega Nord provinciale torna sul problema sorto all’Istituto Oriani di Faenza, "dove un ragazzo si è visto strappare dalle mani un volantino che esprimeva solidarietà verso gli avvenimenti e i morti di Parigi dei giorni scorsi, da parte di una ragazza di religione mussulmana. Volantino che raffigurava una vignetta satirica del giornale Charlie Hebdo". Sulla questione intervengono il neo consigliere regionale, Andrea Liverani, ed il consigliere provinciale, Jacopo Berti

“Siamo sconcertati da quanto successo all’Istituto Oriani di Faenza. E’ gravissimo che un ragazzo, nonostante avesse il permesso della dirigenza scolastica, si veda strappare dalle mani un volantino e che venga per giunta tacciato come ignorante. In un paese democratico, all’interno di istituzioni democratiche è un fatto intollerabile”.

Per vederci chiaro il Consigliere Berti si è recato alla scuola in questione per parlare con il dirigente scolastico: "Dopo aver lungamente parlato con il dirigente di libertà di culto e di espressione, lo stesso ha detto che per evitare problemi sarebbe stato meglio non attaccare più i volantini in questione. Questo è un atteggiamento remissivo inaccettabile: non ci si può piegare alla violenza e a chi minaccia le libertà fondamentali dell’occidente. Nessuno, se vuole dirsi veramente democratico, può piegare la testa di fronte a delle persone che tentano di bloccare libertà di espressione”.

SEGUITECI SU FACEBOOK, CLICCATE SU "MI PIACE"
FB-RA-2

“Avanzeremo una proposta, sia nel consiglio regionale che in quello provinciale, per far si che tutte le scuole si sensibilizzino alla questione e che attacchino al loro interno volantini commemorativi della strage ideologica di Parigi. Se l’Istituto Oriani di Faenza - concludono quindi i due esponenti della Lega Nord - non chiederà scusa allo studente offeso e la preside non farò di tutto per difendere le regole di civiltà dell’occidente, saremo ogni giorno davanti a quella scuola ( e non solo a quella ) per distribuire sia le vignette satiriche di Charlie Hebdo sia copie della dichiarazione universale dei diritti umani, della magna carta e di ogni altro documento storico testimonianza delle conquiste di civiltà dell’occidente."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Charlie Hebdo, la Lega: “Le scuole faentine affiggano le vignette del settimanale”

RavennaToday è in caricamento