rotate-mobile
Politica Roncalceci / Via Macoda

"Via Macoda distrutta": Ancisi presenta un'interrogazione al sindaco

Via Macoda è una strada del Comune di Ravenna, costruita negli anni ottocento e tra le più antiche della zona, che nei pressi di Gambellara collega via Trova con via Viazza, per una lunghezza di 1.850 metri circa

IL CARICO STRADALE - "Dunque, su questa strada non passano più soltanto i carretti dei contadini come nel secolo scorso - attacca l'esponente della lista civica -. Il Comune deve ricordarsi, in particolare, che l’azienda Bagioni è giustamente in possesso - a notevole beneficio anche della produzione e dell’occupazione locale - di tutte le autorizzazioni che le sono state rilasciate per allevare e commerciare oltre 1.000 bovini da carne. È inoltre collegata con l’omonimo impianto di biogas per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, esistente nella medesima zona delle Ville Unite. Ciò significa che, per arrivarci, transitano su via Macoda grandi carichi di foraggi e mais verde macinato, destinati ad alimentare il bestiame, su camion a motrice o a rimorchio ed anche semirimorchi trainati da grossi trattori. Ne escono, invece, camion addetti al trasporto degli animali vivi verso la macellazione o il commercio; inoltre, cisterne di rilevante portata, a tre assi e trainate da trattori, per trasportare i liquami all’impianto di biogas o alle proprietà agricole con cui, per obbligo di legge, l’azienda è convenzionata perché siano distribuiti sui terreni agricoli; infine, semirimorchi a due o tre assi per il trasporto del letame solido. Si può ipotizzare che l’80% del traffico, peraltro pesante, sia a servizio di questa azienda. Dunque, non è solo perché strada pubblica, non privata, che via Macoda non è una strada vicinale. Non può dunque tornare bianca a prescindere da ogni valutazione di merito".

NON E' COLPA DEL TRAFFICO - "Tuttavia, non è colpa del traffico se la strada si è distrutta, bensì per l’inadeguata manutenzione - osserva il leader di Lista per Ravenna -. Nella sua prima parte, da via Trova, non interrotta alla circolazione, l’asfalto ha retto bene, pur con lo stesso carico, per via che gli interventi di manutenzione hanno correttamente interposto tra l’asfalto e il terreno uno strato di stabilizzato, composto da ghiaia grossa spaccata; il contrario nell’altra parte, che è perciò clamorosamente franata, come si è visto, direttamente sul terreno stesso. Quindi, si tratta si rifare l’asfaltatura in coerenza col carico stradale autorizzato".

via Macoda distrutta (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Via Macoda distrutta": Ancisi presenta un'interrogazione al sindaco

RavennaToday è in caricamento