rotate-mobile
Politica

Elezioni, confronto all’americana a San Pietro in Vincoli

Presentazione del documento programmatico trasversale dei comitati cittadini ai candidati a Sindaco a San Pietro in Vincoli

Si è svolto giovedì sera il confronto all'americana dei candidati sindaco per il Comune di Ravenna, a San Pietro in Vincoli. Quasi 300 persone, sala gremita e corridoi affollati. Due ore e trenta di silenzio e interventi accalorati su temi scottanti per il forese e non solo. Il presidente del Comitato Cittadino Gabriele Zoli, a nome della delegazione dei Comitati trasversali del forese, ha consegnato a mano agli intervenuti il documento programmatico redatto, con le proposte e le richieste del forese, rivolte a chi dei 5 diventerà il primo Cittadino.

"Auspicavamo una presenza nutrita e sostegno dai nostri concittadini ma siamo stati lieti di sorprenderci per la grande affluenza, l'attenzione e la partecipazione che abbiamo potuto vivere di persona - afferma Zoli -. Il nostro intento è proprio quello di porre all'attenzione pubblica, dell'amministrazione, dell'opinione, le pesanti dinamiche dei paesi, che spesso vengono demandate a soluzioni di volontariato, quando necessiterebbero dell'intervento di esperti e professionisti. A volte addirittura il nostro operato viene ostacolato dalla complicata burocrazia necessaria, quando in realtà senza l'operato delle associazioni di volontari molti servizi non esisterebbero neppure. Il nostro forese è infatti sempre più abbandonato".

Pio Campedelli, sindaco revisore del Comitato Cittadino e moderatore della serata, ha gestito sapientemente interventi e presenze, consentendo a tutti di analizzare, esporre e rispondere, nel rispetto altrui e con una vivacità che spesso ha contribuito a stemperare gli animi accesi dal dibattito: "Abbiamo posto un grande impegno nel creare una situazione paritaria rispetto a tutti i candidati, in modo che ciascuno potesse prendere contemporaneamente coscienza delle problematiche, grazie al nostro documento, e nello stesso tempo fornire risposte all'impronta alle richieste dei cittadini presenti, devo ammettere che al termine dell'incontro ci siamo fermati con grande piacere al buffet di saluto ed abbiamo notato i candidati continuare la loro chiacchierata con i cittadini ed anche tra loro stessi". La serata si è conclusa a mezzanotte circa, con il saluto del vicepresidente Vito Sanguedolce che ha ringraziato tutti ed auspicato una pronta guarigione alla Candidata Michela Guerra che all'ultimo minuto, per problemi di salute, non è potuta intervenire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, confronto all’americana a San Pietro in Vincoli

RavennaToday è in caricamento