rotate-mobile
Politica

Consigli territoriali, 8mila ravennati al voto: Picco a Sant'Alberto

Ottomilacentosettasei cittadini si sono recati ieri alle urne per eleggere i nuovi dieci consigli territoriali. "Il dato medio di affluenza è stato di circa il 6 per cento", dichiara l'assessore al decentramento Valentina Morigi

Ottomilacentosettasei cittadini si sono recati ieri alle urne per eleggere i nuovi dieci consigli territoriali. “Il dato medio di affluenza è stato di circa il 6 per cento – dichiara l’assessore al decentramento Valentina Morigi - che nel forese raggiunge l’11 per cento con un picco nella località di S.Alberto che sfiora il 16 di cui sono particolarmenente soddisfatta. Nel podio della partecipazione seguono Conventello (15.2), Filetto (14.2), Castiglione (12)".

"Nell’area cittadina - centro urbano, darsena e Ravenna sud (corrispondenti alle tre ex circoscrizioni prima, seconda e terza) si è registrato un dato medio del 4,6 per cento che comprende il risultato minimo raggiunto nel teritorio comunale, nel seggio 4 dell’ex Lazzaretto (1,9) in via S.Alberto. E’ stat una bella avventura – continua Morigi – che ci ha portato a parlare di politica con spirito di servizio ed ha rappresentato l’occasione per costruire opportunità di democrazia dal basso. Domenica ho trascorso la giornata visitando 39 seggi dei 41 allestiti, per ringraziare i volontari: ho trovato soddisfazione, desiderio di collaborazione e fiducia".

Continua Morigi: "Quella di domenica è stata l’opportunità per verificare il complesso meccanismo messo in moto dall’Amministrazione comunale nel ridisegnare il corpo elettorale, inserendo i sedicenni e gli immigrati, nell’allestire 41 seggi elettorali ex novo, e nel coinvolgere società sportive, comitati cittadini e associazioni culturali. Voglio inoltre ringraziare gli oltre 200 volontari, molti dei quali alla loro prima esperienza di scrutinio elettorale, che si sono adoperati  a vario titolo per consentire l’esercizio del diritto di voto. Credo che nelle prossime elezioni dei consigli territoriali, che avverranno nel 2016, potremo consolidare e migliorare i risultati anche sotto il profilo tecnico organizzativo".

"E auspico in tal senso modalità di coinvolgimento più dirette da parte dei candidati per promuovere la partecipazione al voto - continua l'assessore -. Il Comune quest’anno con mezzi propri e senza esborsi ha realizzato la campagna “Il tuo Comune a chilometro zero” con 250 manifesti, 20mila depliant informativi, pubblicizzato 10 assemblee pubbliche per la presentazione dei candidati; pagine web dedicate, 500 vademecum per i candidati.La commissione elettorale è riunita in queste ore per la validazione degli eletti: in questi mesi abbiamo incontrato candidati entusiasti tra cui molti giovani e molte donne. Spero che siano questi i protagonisti dei nuovi dieci consigli di territorio”.

“È un buon risultato, che ci dice come ci sia ancora voglia - commentano Danilo Manfredi, segretario dell’Unione comunale di Ravenna del Pd, e Matteo Cavicchioli, capogruppo Pd in consiglio comunale – di impegnarsi per migliorare la nostra città. Gli elettori hanno scelto i propri rappresentanti, che si impegneranno in modo assolutamente volontario per dialogare con i cittadini e far arrivare all’amministrazione comunale le richieste dei vari territori. Ringraziamo tutti coloro che si sono resi disponibili per svolgere un compito prezioso per il bene della comunità”.

“Vogliamo poi rivolgere le nostre congratulazioni - aggiungono Manfredi e  Cavicchioli - anche ai due nuovi consiglieri aggiunti, Abdoulaye Diop e  Meho Sulemanski, che da oggi saranno in consiglio comunale. Le loro richieste e le loro proposte saranno ascoltate e tenute sempre in assoluta considerazione”.

Tra gli eletti c'è Giulio Bazzocchi, di Lista per Ravenna: "Ringrazio i cittadini della Darsena e il cittadino di Roncalceci, che mi hanno dato la possibilità di far parte dei Consigli territoriali dei rispettivi territori del Comune di Ravenna. Rinnovo la mia disponibilità totale per i cittadini di questi territori, così come per quelli di tutto il territorio comunale. Il lavoro fatto fin'ora, potrà trovare maggiore forza con il ruolo di Consigliere territoriale. Andiamo avanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigli territoriali, 8mila ravennati al voto: Picco a Sant'Alberto

RavennaToday è in caricamento