rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Consigli territoriali, il sindaco Matteucci e l’assessore Morigi incontrano gli eletti

Martedì pomeriggio il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e l’ Assessore al Decentramento Valentina Morigi hanno incontrato all’Almagià i neo eletti nei Consigli territoriali

Martedì pomeriggio il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e l’ Assessore al Decentramento Valentina Morigi hanno  incontrato all’Almagià i neo eletti nei Consigli territoriali. Un’occasione per salutare i nuovi Consiglieri e per fare loro gli auguri di buon lavoro. L’Assessore Morigi, nel suo intervento ha fornito anche alcune informazioni “tecniche”.

“Assolti gli obblighi regolamentari  –  ha spiegato –  i primi Consigli territoriali verranno convocati da metà giugno in avanti. Il 26 giugno e il 3 luglio si svolgeranno i corsi di formazione sul funzionamento della macchina comunale, sull’organizzazione dei servizi, sui rapporti istituzionali e le funzioni dei Consigli territoriali. Ottomiladuecento persone che votano sono meglio di uno che nomina. Siamo tutti sperimentatori di una nuova forma di partecipazione,  tutti impegnati a ricostruire un rapporto di vicinanza tra cittadini e istituzioni per restituire alla politica la P maiuscola”.

“I Consigli territoriali -  ha sottolineato  Matteucci - sono stati  fortemente voluti dalla Giunta comunale. Sono uno strumento  prezioso di partecipazione e di coinvolgimento del territorio nelle scelte importanti che riguardano la nostra comunità, uno strumento sicuramente utile per colmare l’enorme fossato che si è creato fra cittadini e istituzioni, come dimostra  purtroppo anche il  dato dell’astensionismo alle ultime amministrative. Voglio ricordare che i neo consiglieri territoriali non percepiranno alcun compenso: il loro è un impegno volontario e assolutamente gratuito al servizio dei cittadini  e di questo li ringrazio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigli territoriali, il sindaco Matteucci e l’assessore Morigi incontrano gli eletti

RavennaToday è in caricamento