rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Consigli territoriali. Matteucci. "Il 12 maggio andiamo a votare"

"Domenica 12 maggio - ricorda il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci - quasi 140.000 ravennati saranno chiamati alle urne per eleggere i dieci nuovi Consigli territoriali che prenderanno il posto delle Circoscrizioni abolite per legge"

“Domenica 12 maggio - ricorda il sindaco  di Ravenna Fabrizio Matteucci -  quasi 140.000 ravennati saranno chiamati alle urne per eleggere i dieci nuovi Consigli territoriali che prenderanno il posto delle Circoscrizioni abolite per legge. Si tratta di un’esperienza inedita per Ravenna: per la prima volta potranno votare i cittadini dai 16 anni in su, compresi i cittadini extraUe. I consigli territoriali saranno a costo zero per l’Amministrazione, ma avranno un compito importantissimo: avvicinare il Comune ai cittadini  promuovendo la partecipazione ‘dal basso’  alla vita della comunità”.

“Il nostro Paese sta vivendo momenti difficili. La crisi economica sta avendo effetti pesanti  sul sistema sociale  e la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni è ai minimi storici. Si sente sempre di più l’esigenza di un nuovo modo di fare politica,  più attenta  ai  veri bisogni dei cittadini e che riporti di nuovo al centro i valori fondamentali della buona politica: spirito di servizio, capacità di ascolto e di dare risposte concrete ai problemi. - sottolinea il sindaco - I Consigli territoriali possono rivelarsi, a questo proposito, un’esperienza preziosa per la comunità e uno strumento importante per chi governa.  Ricordo anche che nella stessa giornata i cittadini stranieri potranno votare anche per eleggere i loro consiglieri aggiunti in Consiglio comunale.  Per questo invito tutti a cogliere questa opportunità e andare a votare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigli territoriali. Matteucci. "Il 12 maggio andiamo a votare"

RavennaToday è in caricamento