rotate-mobile
Politica

Consigli territoriali, il tour dei candidati: il 18,4% è under30

Dei sessantadue candidati erano presenti in venti; ciascuno di loro in due minuti si è presentato raccontando di sé e delle motivazioni che lo hanno portato a decidere di far parte di questi nuovi organismi di democrazia dal basso

Sala gremita lunedì sera a Mezzano per la presentazione dei candidati alle elezioni del 12 maggio per il consiglio territoriale. Dei sessantadue candidati erano presenti in venti; ciascuno di loro in due minuti si è presentato raccontando di sé e delle motivazioni che lo hanno portato a decidere di far parte di questi nuovi organismi di democrazia dal basso. E tra queste c’è stato chi ha detto di volersi battere per rendere più sicura la viabilità pedonale e chi invece si è posto il problema di aiutare le fasce più povere della popolazione. I vari interventi sono stati coordinati dalla presidente del consiglio comunale Livia Molducci.

L’assessore al decentramento Valentina Morigi che ha aperto l’assemblea di ieri sera ringraziando pubblico e candidati ha commentato: “Sono molto soddisfatta di come si è aperta questa prima assemblea nell’ambito della campagna elettorale in vista del 12 maggio che fa ben sperare sui risultati dell’affluenza alle urne. Il pubblico di ieri sera e la folta rappresentanza di candidati sono segnali importanti di come le persone vogliono essere in prima fila per dare il proprio contributo volontario al miglioramento della vita della propria comunità. Voglio evidenziare inoltre la  significativa presenza su 419 candidati, di 77 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, pari al 18,4 per cento sul totale. Credo che anche per noi amministratori l’essere a contatto con persone così legate al proprio territorio rappresenti una ottima opportunità per riuscire a rispondere al meglio alle esigenze concrete che i nuovi consigli riusciranno ad esprimere nel segno di una politica “a chilometro zero”.

Il 12 maggio i 7.622 elettori del mezzanese andranno a votare nei seguenti seggi: i residenti a Mezzano, Borgo Masotti e Torri – Glorie a Mezzano nella sede della ex Circosrcizione in piazza della Repubblica 10; i residenti ad Ammonite nella ex scuola elementare in via Santerno Ammonite 48; i residenti a Conventello e Grattacoppa nella ex scuola elementare in via Conventello 33; i residenti a Savarna nel centro sportivo di via dell’Artiglio 22, così come quelli di S.Antonio al centro sportivo di via Canalazzo 213.

Assemblee con i candidati
Le assemblee di presentazione dei candidati proseguiranno martedì sera a Piangipane alle 20.30 nella sede della ex Circoscrizione in piazza XXII Giugno 6. Anche qui saranno presenti i candidati della zona, la presidente del Consiglio comunale Livia Molducci mentre in rappresentanza della Giunta interverrà il vicesindaco Giannantonio Mingozzi.    Per il centro urbano” (ex Circoscrizione Prima) l’assemblea è prevista sabato 20 aprile ore 16 a Casa Melandri, sala D’attorre, in via Ponte Marino 2. Successivamente l’Area Roncalceci lunedi’ 22 aprile ore 20.30 ale Centro Polivalente di S.Pietro in Trento Via Taverna, 79 – S.P. in Trento S.P. in Trento; l’Area San Pietro in Vincoli martedi’ 23 aprile ore 20.30 Sede ex Circoscrizione Via Pistocchi, 41/a – S.P. in Vincoli; Area Darsena ex Terza Circoscrizione venerdì 3 maggio ore 20.30 Sede ex Circoscrizione Via Aquileia, 13 Ravenna; Area Ravenna sud ex Circoscrizione Seconda sabato 4 maggio ore 16 Centro Sportivo Via Ancona, 43 – Ponte Nuovo; Area Castiglione lunedì 6 maggio ore 20:30 Sede ex Circoscrizione Via Vittorio Veneto, 21 – Castiglione; Area del mare, martedi’ 7 maggio ore 20.30 Sede ex Circoscrizione Piazzale Marinai d’Italia, 19- Marina di Ravenna; Area Sant’Alberto  mercoledì 8 maggio alle 20.30 in via Cavedone 237.

Informazioni generali
Alle elezioni di domenica 12 maggio possono votare – dalle 8 alle 20 – tutte le persone dai sedici anni in su (compiuti entro il 13 marzo 2013 ) compresi gli stranieri residenti a Ravenna entro il 13 marzo, per eleggere i componenti dei venti consigli territoriali nelle rispettive aree di residenza. In città saranno Darsena, Ravenna sud, Centro urbano; nel forese Mezzano, Piangipane, Roncalceci, S.Pietro in Vincoli, Castiglione, Del mare, S.Alberto. Si potrà votare o per un solo candidato o per due purchè donna e uomo. Per informazioni www.comune.ra.it/elezioni12maggio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigli territoriali, il tour dei candidati: il 18,4% è under30

RavennaToday è in caricamento