rotate-mobile
Politica Bagnacavallo

Insediata a Bagnacavallo la nuova Consulta delle ragazze e dei ragazzi

Alla seduta di venerdì erano presenti anche altri studenti della scuola secondaria interessati a seguire dal vivo il lavoro dei loro compagni eletti

Venerdì pomeriggio decine di studenti dell'Istituto comprensivo Berti hanno affollato la Sala del Consiglio comunale di Bagnacavallo per la prima riunione della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell'anno scolastico 2015/2016, che prevedeva in particolare l'elezione di presidenti, vicepresidenti e segretari. Il pomeriggio si è aperto con il saluto e l'augurio di buon lavoro da parte del sindaco Eleonora Proni. Erano presenti inoltre gli assessori alle Politiche educative Ada Sangiorgi e a Cultura e Politiche giovanili Enrico Sama, gli insegnanti di Bagnacavallo Erika Bertuzzi e di Villanova Alessio Paroncini e la facilitatrice della Consulta Saula Cicarilli, dell'associazione Cercare la Luna.

Nel corso della seduta si sono insediati gli studenti eletti dai loro compagni. In base al regolamento della Consulta, infatti, gli alunni di ogni classe delle scuole secondarie di primo grado di Bagnacavallo e Villanova eleggono due studenti che li rappresenteranno. Da tempo, inoltre, per favorire una ancor più ampia partecipazione, agli eletti si aggiungono altri ragazzi con funzioni di supporto. La Consulta ha poi eletto i presidenti (Carmelo Alì, della scuola secondaria di primo grado di Bagnacavallo e Jacqueline Morinello, della scuola di Villanova, riconfermata), i vicepresidenti (Matteo Mambelli per Bagnacavallo e Vlad Rusu per Villanova) e i segretari (Alice Gianstefani per Bagnacavallo e Festi Etuss per Villanova). Prima delle elezioni ogni candidato ha tenuto un breve discorso in cui ha spiegato ai compagni le proprie idee per la Consulta.

I ragazzi si ritroveranno martedì 15 dicembre per una nuova seduta, nel corso della quale prenderanno il via le attività della Consulta 2015/2016 e si discuteranno le proposte sui temi da affrontare nei prossimi mesi, che i ragazzi stanno individuando in queste settimane. Già nel corso dell'incontro di venerdì 13 novembre peraltro è stato anticipato che si lavorerà assieme alle altre Consulte dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna al progetto Concittadini, dedicato alla cultura della legalità. Alla seduta di venerdì erano presenti anche altri studenti della scuola secondaria interessati a seguire dal vivo il lavoro dei loro compagni eletti. A tutti gli incontri della Consulta parteciperà l’assessore Ada Sangiorgi, la quale si è detta molto soddisfatta della partecipazione e dell'entusiasmo con cui i ragazzi affrontano «le loro prime esperienze di democrazia partecipata». L'assessore ha poi ringraziato l'Istituto comprensivo Berti che, grazie in particolare all'impegno degli insegnanti referenti delle sedi di Bagnacavallo e Villanova, affiancati dalla facilitatrice, garantisce da anni il corretto svolgimento della Consulta. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insediata a Bagnacavallo la nuova Consulta delle ragazze e dei ragazzi

RavennaToday è in caricamento