rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Cotignola

Cotignola, eletti i nuovi rappresentanti della consulta dell’immigrazione

La prima riunione sarà convocata entro 30 giorni dalle elezioni e in questa occasione si procederà all'elezione del presidente e del vicepresidente, scelti tra i rappresentanti eletti dai gruppi etnici

Si sono svolte domenica le elezioni per il rinnovo della Consulta dell'immigrazione di Cotignola. Sono otto i rappresentanti eletti, quattro uomini e quattro donne, per un totale di sei nazionalità rappresentate: per la lista 1, in rappresentanza della comunità marocchina, Arbib Hamza (nato a Beni Mellal in Marocco l’11 dicembre 1995) ed Erabib Hamas (nata a Lugo il 6 aprile 1994); per la lista 2, in rappresentanza della comunità senegalese, Diop Aliou (nato a Touba in Senegal il primo gennaio 1971) e Ndour Cheikh Ahmadou Bamba, nato a Guediawaye in Senegal il 6 febbraio 1985).

Per la lista 3, in rappresentanza degli altri Stati, gli eletti sono Bedanie Daniel Tefera (nato a Shoa in Etiopia il 16 agosto 1976), Bungaja Ornela (nata a Shkoder in Albania il 23 settembre 1991), Mostapha Mona (nata a Houla in Libano il primo gennaio 1977) e Reynolds Samantha (nata a Askenish in Giamaica il primo dicembre 1982). La Consulta include anche cittadini con doppia cittadinanza, italiana e straniera.

“È stato un bel momento di democrazia e integrazione, molto sentito, con una discreta partecipazione dell'elettorato - ha commentato l’assessora alle Politiche sociali e all’Integrazione culturale Barbara Nannini -. Due aspetti molto positivi sono inoltre la giovane età dei rappresentanti eletti, che hanno tra i 20 e i 44 anni, e la parità di rappresentanza tra i sessi”.

La prima riunione sarà convocata entro 30 giorni dalle elezioni e in questa occasione si procederà all'elezione del presidente e del vicepresidente, scelti tra i rappresentanti eletti dai gruppi etnici. La Consulta ha lo scopo di favorire la partecipazione dei cittadini stranieri alla vita collettiva della comunità cotignolese attraverso momenti specifici di dialogo e confronto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola, eletti i nuovi rappresentanti della consulta dell’immigrazione

RavennaToday è in caricamento