rotate-mobile
Politica Conselice

Cotignola, insediata la consulta dei ragazzi: Davide Dapporto nominato presidente

Gli assessori si sono presentati ai ragazzi, spiegando i loro incarichi e il funzionamento della complessa macchina comunale

Giovedì, alla presenza del sindaco Luca Piovaccari e dell'intera giunta comunale, si è insediata la nuova Consulta dei ragazzi di Cotignola. Lo scorso ottobre gli studenti dell'istituto comprensivo 'Don Stefano Casadio' avevano votato due rappresentanti per ogni sezione, i quali si riuniranno una volta al mese insieme a un insegnante e a un facilitatore, per riflettere e partecipare a importanti momenti di confronto tra il mondo dei ragazzi e l'amministrazione, al fine di dare un significativo contributo alla vita della comunità.

Nel corso dell'insediamento sono stati eletti Davide Dapporto, presidente, e Martina Marescotti, vicepresidente. Gli altri membri della nuova Consulta sono Anna Morganti, Tommaso Pausini, Anna Fontana, Andrea Franceschelli, Lorenzo Guerrini, Camilla Zoli, Federico Sangiorgi, Iman Marragh, Benedetta Morganti, Filippo Neri, Luca Fini, Annalisa Poluzzi, Alessio Salvigni, Maria Antonellini, Soufiane Saabane, Alessia Tarlazzi. I supplenti nominati sono: Alice Ronconi, Luca Resta, Nicole Tronconi, Giovanni Maria Cappannari, Luca Sartacci, Lucrezia Fiori, Stefano Cassani, Chiara Rosamilia, Matteo Cavalli, Francesca Gamberi, Luca Zanchini, Ginevra Scardovi, Nicole Vergnani, Matteo Pascoli, Ilya Bassi, Tania Resta, Daniele Turri.

Gli assessori si sono presentati ai ragazzi, spiegando i loro incarichi e il funzionamento della complessa macchina comunale. L'amministrazione ha ringraziato gli studenti eletti per la loro disponibilità a partecipare attivamente alla vita del loro paese, esortandoli a fare conoscere agli adulti il loro punto di vista, i loro problemi e le loro idee. Nel corso dell'incontro, i giovani hanno posto numerose domande alla giunta comunale relative a diverse questioni, dal mondo della scuola alle aree verdi del territorio, mostrando entusiasmo e interesse. Gli amministratori hanno ribadito la loro disponibilità a incontrare la Consulta nelle riunioni future.

Fra i temi toccati nel corso dell'incontro, anche il progetto 'Concittadini', promosso dall’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo che realizzano progetti rivolti ai giovani sui temi della cittadinanza attiva e della partecipazione giovanile. Quest'anno 'Concittadini' affronterà il tema della memoria e della vita nei nostri territori all'inizio del Novecento, cercando di individuare figure significative negli ambiti della cultura e dello sport.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola, insediata la consulta dei ragazzi: Davide Dapporto nominato presidente

RavennaToday è in caricamento