rotate-mobile
Politica

Crisi Cmc, Margotti (Pd): "Intervenire per il futuro dell'azienda"

Il Partito democratico chiede di salvaguardare la cooperativa ravennate. Netta anche la posizione della Giunta regionale: "Il fallimento di Cmc avrebbe ripercussioni sul tessuto sociale regionale e il blocco di tanti cantieri in tutta Italia"

"La Regione intervenga per aiutare la CMC, Cooperativa Muratori Cementisti Ravenna, a superare l'attuale crisi, per salvaguardare l'avanzamento dei cantieri, il mantenimento delle commesse e per concertare la ricerca di nuovi potenziali partner istituzionali/commerciali". Lo chiede il Partito democratico che ricorda l'importanza della storica cooperativa ravenate e la necessità di tutelarne i dipendenti.

Netta la posizione della giunta per la quale è molto importante intervenire a sostegno di una realtà imprenditoriale così importante per Ravenna e l'intero Paese: "il fallimento di CMC avrebbe ripercussioni sul tessuto sociale regionale e il blocco di tanti cantieri in tutta Italia. In quest'ottica la Regione ha chiesto al governo di convocare il tavolo di crisi al Ministero, tavolo che si è poi riunito il 22 luglio scorso". In quella sede, spiega la giunta, è stata chiesta la salvaguardia di una realtà imprenditoriale così importante per il territorio. Il prossimo tavolo ministeriale dovrà riunirsi entro la prima metà di agosto e sarà l'occasione per vedere ipotesi di soluzione che prevedano la salvaguardia industriale della CMC: vogliamo garantire la continuità industriale, i livelli occupazionali e la tenuta sociale. Parole alla luce delle quali il Pd si dice soddisfatto perché viene confermata la sensibilità dell'amministrazione regionale verso i lavoratori, le imprese e il territorio.

Lo scorso mercoledì si è svolto un tavolo di confronto sulla crisi della Cooperativa muratori e cementisti di Ravenna al quale sono intervenuti Vincenzo Colla, assessore regionale allo sviluppo economico e al lavoro, il sindaco Michele De Pascale e rappresentanti del Ministero dello Sviluppo economico, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di Legacoop, di CMC e delle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali. Il prossimo incontro è previsto all’inizio di agosto.

“Come noto – ha detto il segretario comunale PD Lorenzo Margotti – la Cooperativa muratori e cementisti di Ravenna, è una delle più grandi aziende di infrastrutture in Italia. Ha circa 3000 dipendenti diretti e si stima che circa 15.000 lavoratori siamo coinvolti nell’indotto. I sindacati, che il 18 luglio erano scesi in piazza, hanno espresso grande preoccupazione per la salvaguardia dell’occupazione e la tenuta sociale del territorio e hanno chiesto continuità industriale attraverso il coinvolgimento di partners industriali del settore che possano garantire una dote finanziaria e il proseguimento dei moltissimi cantieri avviati. Come consigliere comunale presenterò un ordine del giorno in cui chiediamo all’amministrazione che si prosegua con le iniziative di confronto intraprese per il futuro dell’azienda.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Cmc, Margotti (Pd): "Intervenire per il futuro dell'azienda"

RavennaToday è in caricamento