rotate-mobile
Politica

Dal Biodigestore di Caserma scarichi 'sospetti': "Interventi immediati"

L'assessore all'ambiente, Mara Roncuzzi, ha risposto a un'interpellanza presentata dal capogruppo Sel, Nicola Staloni, concernente l' “Inquinamento dello Scolo Spadolaro in località Bastia”

L'assessore all'ambiente, Mara Roncuzzi, ha risposto a un'interpellanza presentata dal capogruppo Sel, Nicola Staloni, concernente l' “Inquinamento dello Scolo Spadolaro in località Bastia”, dove un residente ha segnalato cattivo odore e scarichi dal colore sospetto. "In merito alla situazione di criticità segnalata dal capogrupppo Staloni, la Provincia è venuta a conoscenza soltanto parzialmente di quanto accaduto presso lo Scolo Spadolaro nei primi giorni del mese. Tale situazione di informazione parziale è dovuta al fatto che sono in corso le indagini, il cui esito sarà comunicato alla Provincia per specifiche competenze soltanto in un secondo momento”.

“In ogni caso, sia ARPA che il Consorzio di Bonifica della Romagna sono intervenuti, dal 7 gennaio, a seguito di segnalazione e ad oggi l'evento risulta essere cessato. Nell'occasione ARPA ha effettuato campionamenti in punti specifici e sono in corso le analisi ad oggi non ancora disponibili. Sulla base delle informazioni raccolte, risulta che in precedenza si fosse già verificata una situazione analoga, pur di dimensioni inferiori, per la quale ARPA aveva ritenuto non fosse utile procedere all’analisi del campione prelevato poiché l’acqua risultava solo leggermente colorata. Per stessa ammissione di chi aveva fatto la segnalazione, infatti, la parte maggiore dell’acqua scura era già scorsa verso valle. L’analisi pertanto non avrebbe aiutato nell’individuazione del responsabile dello sversamento/scarico potenzialmente non regolamentare”, spiega Roncuzzi.

"Dall'esame di quanto accaduto a inizio gennaio - ha proseguito l'assessore - appare evidente che si tratti di una fuoriuscita della frazione liquida del digestato dall'impianto di digestione anaerobica della società Casagrande Energy, ubicato in località Caserma (Comune di Ravenna). La settimana scorsa, infatti, il Consorzio di Bonifica della Romagna ha inviato una nota ufficiale con la quale informa la Provincia dell'episodio di sversamento verificatosi il 7 gennaio, che ha interessato il canale Spadolaro, ed a seguito del quale il Consorzio, unitamente ad ARPA, ha intrapreso tutte le iniziative del caso al fine di limitare i danni ambientali. Nella nota, il Consorzio di Bonifica della Romagna sollecitava la Società Agricola Casagrande Energy ad adottare modifiche tecniche e strutturali della rete di scarico (previa necessaria procedura autorizzativa). L'iniziativa del Consorzio non rimarrà isolata. A esito delle indagini, oltre a mettere in atto le disposizioni di legge, la Provincia, di concerto con gli enti competenti, si adopererà al fine di capire quali siano le circostanze per cui si siano verificati tali eventi, per evitare che possano ripetersi in futuro."

IL capogruppo Sel, Staloni, si è dichiarato "soddisfatto per la tempestività della risposta fornita dall'assessore", riservandosi di "monitorare costantemente la situazione. Inoltre resto in attesa di aggiornamenti sulle analisi di Arpa."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Biodigestore di Caserma scarichi 'sospetti': "Interventi immediati"

RavennaToday è in caricamento