"Dante 2021 per Ravenna un'opportunità da non perdere"

"Ora tocca a Ravenna muoversi in tale direzione, consci che nel mondo abbiamo oltre 400 associazioni "D.Alighieri"", afferma Perini.

"Il 2021 rappresenta per Ravenna  un’occasione davvero più unica che rara per riuscire a far emergere il legame strettissimo ed indissolubile tra la nostra città e Dante". E' quanto afferma il consigliere comunale Daniele Perini. "Ora tocca a Ravenna muoversi in tale direzione, consci che nel mondo abbiamo oltre 400 associazioni ‘D.Alighieri’, con migliaia di aderenti e sostenitori. Risulta, in particolare, prioritaria sin d’ora la creazione di un Comitato, presieduto dal Sindaco e costituito da eccellenze locali, nonché da intellettuali e pensatori di fama internazionale", evidenzia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Va ribadito con forza che la città, come già per Ravenna Capitale europea della Cultura, non ha alcun bisogno di commissioni valutatrici o progetti particolari, per ergersi a città capofila per il settecentesimo anniversario della scomparsa del poeta. Le iniziative e i progetti mirati, di qualità, certo non dovranno mancare e, allo scopo, occorrerà sollecitare finanziamenti volti, ad esempio, al trasferimento della sede della caserma dei Vigili urbani e alla ristrutturazione della Chiesa di S.Stefano degli Ulivi,  sotto i cui pavimenti, forse, si potrebbero rinvenire le ossa di suor Beatrice, monaca dell’antico monastero - continua -. Sempre in occasione dell’anniversario,  risulta opportuno pure sviluppare progetti sulla Ravenna dell’era dantesca, ispirandosi ai rapporti tra il poeta e Guido Novello, tra Dante e il Beato Vescovo Rinaldo da Concorrezzo, arcivescovo di Ravenna tra il 1303 e il 1321, ricordato proprio come "l’arcivescovo del tempo di Dante"".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un ravennate in Nuova Zelanda: "Guardavano noi italiani con diffidenza, ora il panico è arrivato anche qua"

  • A pochi giorni di distanza il Coronavirus porta via marito e moglie

  • Schianto fatale all'incrocio con un camion: perde la vita un 78enne

  • Schianto all'incrocio con un camion: anziano in ospedale in condizioni gravissime

  • Inquinamento alle stelle, valori record in tutta la Romagna: la spiegazione di Arpae

  • Terrore in strada: spoglia una donna e la palpeggia, minore denunciato per violenza sessuale

Torna su
RavennaToday è in caricamento