rotate-mobile
Politica

Darsena, via libera allo scioglimento di Agen.da

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità lo scioglimento di Agen.da, la società nata per la riqualificazione della Darsena di città. Il commento dell’assessore all’urbanistica Libero Asioli

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità lo scioglimento di Agen.da, la società nata per la riqualificazione della Darsena di città che, come ha spiegato l’assessore all’urbanistica Libero Asioli nell’intervento introduttivo “è stata istituita con deliberazione di Consiglio Comunale n. 131 del 20 luglio 2009, con il compito di ricercare e perseguire una strategia sostenibile e condivisa per l'attuazione della Riqualificazione urbana della Darsena di città, Programma strategico volto a recuperare ad usi urbani un vastissimo comparto territoriale (136 ettari), paragonabile all'estensione del centro storico della città, storicamente votato a funzioni portuali ed industriali”.

“L'azione di Agen.da – ha affermato, tra l’altro, Asioli - unitamente al contributo dei privati e della partecipazione di cittadini, ha creato le condizioni per avviare il percorso che, attraverso il confronto con i portatori di interesse, porterà entro il 2013 all'approvazione del POC tematico della Darsena. Già dalla fase di adozione del POC – ha aggiunto l’assessore - , che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, potrà avviarsi una fase di promozione dei progetti che i privati e il pubblico intenderanno proporre per dar “nuova vita” alla Darsena.  In assenza di Agen.da sarà necessario definire una nuova modalità di coordinamento per assicurare una strategia comune tra i privati unitamente agli enti pubblici, anche per attrarre investimenti funzionali alla realizzazione delle opere necessarie alla partenza di questo nuovo ambizioso progetto di fondamentale importanza per il rilancio dell'economia della nostra città. Intanto da subito è necessario “animare” la Darsena, servono iniziative che, in attesa della “riqualificazione,  sappiano fare vivere questo luogo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Darsena, via libera allo scioglimento di Agen.da

RavennaToday è in caricamento