rotate-mobile
Politica Cervia

Dati positivi per il rendiconto del 2017 del Comune di Cervia: "Continueremo a investire"

La giunta di Cervia in questi giorni sta lavorando agli atti per l'approvazione in consiglio comunale del bilancio consuntivo 2017

La giunta di Cervia in questi giorni sta lavorando agli atti per l'approvazione in consiglio comunale del bilancio consuntivo 2017 e ai tanti allegati previsti per legge. Fra questi anche i parametri di riferimento per effettuare l’analisi degli scostamenti tra indicatori a previsione e indicatori a consuntivo. Per primo l'incidenza sulle entrate correnti delle spese “rigide”, cioè difficilmente comprimibili, come i costi di personale e i costi per debiti (“interessi passivi e rimborso prestiti”). "Il confronto fra i valori indicati a preventivo e quelli a consuntivo evidenzia un -4,6% - spiegano dal Comune - Inoltre c'è un minor impatto del costo totale del personale procapite, cioè rispetto alla popolazione residente, rispetto a quanto stimato, pari a -10,13 %. Positivo anche il rapporto tra interessi pagati sul debito ed entrate, in netto miglioramento anche per effetto dell'operazione di estinzione anticipata effettuata lo scorso anno (senza spese e penali) che ha ridotto lo stock di debito da mutui sul quale calcolare gli interessi da corrispondere alla banche mutuanti (-6,83%). In netto miglioramento rispetto alla previsione iniziale, con un +24,8 %, l'incidenza degli accertamenti di parte corrente sulle previsioni definitive quindi migliora la capacità dell’Ente di acquisire entrate esterne (finanziamenti europei, nazionali e regionali) in corso d’anno rispetto alla previsione di bilancio. Sugli investimenti, sale di ben 78,5% rispetto al preventivo la quota pro capite di contributi esterni agli investimenti. Il forte rialzo è dovuto anche all'effetto dei corposi contributi concessi nel 2016 dalla Regione Emilia-Romagna per la sistemazione del Magazzino Darsena (2,8 milioni di euro) che va “spalmato” negli anni. Sale anche dell'84,35% la quota di investimenti complessivi finanziati da spesa corrente, anche per l'effetto delle risorse in aumento derivanti dall'applicazione delle sanzioni per codice della strada a bilancio, per la parte vincolata destinata agli investimenti. Infine un +16,26% che incide direttamente su privati e imprese: lo “smaltimento” dei debiti commerciali nati nell'esercizio ma anche negli esercizi precedenti. I due indicatori infatti, misurano il netto miglioramento della capacità del Comune di Cervia di pagare i debiti commerciali con i propri fornitori, in parte dovuto all'attuazione delle norme sul pareggio di bilancio in sostituzione di quelle sul patto di stabilità che rendevano più problematici i pagamenti degli investimenti.

"ll bilancio dell'ente è l'atto politico per eccellenza anche se molto tecnico - commentano il sindaco Luca Coffari e l'assessore al bilancio Rossella Fabbri - La valutazione degli obiettivi e dei risultati è stata positiva, come testimonia il rendiconto 2017. Siamo quindi riusciti a realizzare gli obiettivi e progetti che ci eravamo prefissati, reperendo risorse anche all'esterno, mantenendo le aliquote fiscali di competenza comunale (Imu ed Irpef) invariate già da alcuni anni. Stiamo e continueremo a lavorare per realizzare investimenti e innovare, sulla costa e nel forese, mantenendo invariati tutti i servizi alla comunità e cercando dove possibile di migliorare per garantire una sempre migliore qualità della vita per i nostri concittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dati positivi per il rendiconto del 2017 del Comune di Cervia: "Continueremo a investire"

RavennaToday è in caricamento