rotate-mobile
Politica

Ddl Zan, De Lorenzo (+Europa): "Anche Ravenna manifesta contro le discriminazioni"

"Oltre all’affossamento di una legge che porta diritti e responsabilità, abbiamo visto la scena vergognosa di senatori della Repubblica che gioivano e applaudivano come allo stadio", dichiara la portavoce Maria De Lorenzo

La bocciatura del Ddl Zan al Senato ha già scatenato le reazioni di molte realtà politiche del Ravennate. Ora arriva anche la presa di posizione anche da parte del coordinamento ravennate di +Europa. "In questi ultimi giorni abbiamo attraversato un momento difficile per i diritti civili e umani, a causa dell’affossamento del DDL Zan. È una perdita enorme per i diritti - dichiara la co-portavoce Maria De Lorenzo -, la responsabilità civile e la giustizia. Si trattava di un disegno di legge perfettibile ma che finalmente si impegnava nella tutela delle minoranze, come la comunità LGBT, anche nel nostro paese". 

"Sappiamo bene che quando si tutela una minoranza si fa l’interesse di tutta la popolazione - continua De Lorenzo - Questo è evidente soprattutto in Italia, dove ancora moltissime coppie e persone appartenenti alla comunità LGBT rischiano ogni giorno aggressioni per il loro orientamento. Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che questo disegno di legge tutelava anche donne e disabili, altro punto molto importante e sempre poco discusso, da ogni forma di discriminazione".

"Come persona e come co-portavoce di +Europa Ravenna, voglio far sentire tutta la mia rabbia per quello che è successo al Senato; perché oltre all’affossamento di una legge che porta diritti e responsabilità, abbiamo visto la scena vergognosa di politici, Senatori della Repubblica, che gioivano e applaudivano come allo stadio per aver tolto la possibilità a delle persone di avere tutele ulteriori.  Questo non deve più succedere, noi vogliamo che tutti possano essere tutelati allo stesso modo, senza discriminazioni per orientamento, genere o disabilità". 

"Come +Europa, coerenti fino all’ultimo anche nel voto segreto grazie ad Emma Bonino, continueremo a batterci per far sì che questa legge, o una con gli stessi principi, venga approvata il prima possibile. Ma vogliamo partire da Ravenna - conclude De Lorenzo - che, come molte altre città, resiste e combatte. Presto ci sarà una manifestazione contro le discriminazioni di ogni genere dove noi aderiamo ufficialmente come +Europa Ravenna, portando il nostro contributo di idee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ddl Zan, De Lorenzo (+Europa): "Anche Ravenna manifesta contro le discriminazioni"

RavennaToday è in caricamento