rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Lugo

Continua a scendere lo stock di debito del Comune di Lugo

Lo stock di debito non è da confondere con l'equilibrio finanziario dell'ente. Intatti il bilancio del Comune di Lugo non è mai stato in disavanzo

Continua a scendere lo stock di debito del Comune di Lugo, confermando un trend che si porta avanti dal 2005. Attualmente la cifra ammonta a poco più di 48 milioni di euro (da aggiungere 3,9 milioni già avuti, ma ancora a disposizione per investimenti futuri), rispetto ai quasi 68 milioni di sette anni fa. “Questa riduzione è stata possibile grazie a un’attenta e oculata gestione - ha commentato il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi -. Infatti ci tengo a sottolineare che questa riduzione è avvenuta senza nessuna operazione di trasferimento del debito su società collegate o partecipate, dunque si tratta di una riduzione reale del debito”.

Il debito del Comune è rappresentato principalmente dai mutui accesi negli anni per investimenti di pubblica utilità. Dal 2009 ad oggi il Comune ha inoltre scelto una politica di finanziamento delle opere basata sulle risorse economiche disponibili. Va precisato che lo stock di debito non è da confondere con l'equilibrio finanziario dell'ente. Intatti il bilancio del Comune di Lugo non è mai stato in disavanzo. Il Comune di Lugo è in netta controtendenza rispetto al debito pubblico italiano: secondo i dati Eurostat si è attestato al 133,3% del prodotto interno lordo nel secondo trimestre del 2013, confermandosi il secondo più pesante d'Europa e continuando ad aumentare a ritmi ben superiori rispetto alla media Ue e dell'Eurozona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua a scendere lo stock di debito del Comune di Lugo

RavennaToday è in caricamento