rotate-mobile
Politica

Degrado a Porta Serrata, Ancisi (LpRa): "Che fine ha fatto il piano contro l’abbandono di rifiuti?"

Per il consigliere di Lista per Ravenna "E' evidente che il servizio locale, essendo male organizzato, afflitto da notevoli carenze, scarsamente igienico, gravoso e disagevole per gli utenti, richiederebbe una profonda revisione"

"Non era mai successo, ma da quando c’è la raccolta porta a porta la gente che viene da altri quartieri passa in macchina o in bicicletta e riempie i bidoni. La raccolta sta diventando un delirio. Prima in cinque minuti svuotavano i cassonetti e adesso, nelle strade dove vige la raccolta porta a porta, i tempi di raccolta raggiungono la mezzora e più di lento lavoro". Parte da questa segnalazione, l'interrogazione al sindaco di Ravenna depositata da Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lista per Ravenna, che vuole far luce sulla situazione di degrado che si è verificata tra via di Roma e via Sant’Alberto, nei pressi di Porta Serrata. Vicino al monumento storico, infatti, è posizionata una Isola Ecologica di Base dove, recentemente, è stata segnalata la presenza di rifiuti abbandonati.

"Nella situazione data, la raccolta porta a porta è senz’altro necessaria per aumentare la raccolta differenziata, affinché i rifiuti non vengano più smaltiti nelle discariche immonde che consumano suolo, le materie prime siano riciclate, si risparmino risorse naturali ed energia, si produca valore aggiunto da ciò che abbiamo utilizzato - rileva Ancisi - Ma è evidente che il servizio locale, essendo male organizzato, afflitto da notevoli carenze, scarsamente igienico, gravoso e disagevole per gli utenti, richiederebbe una profonda revisione". 

"C’è poi da pagare uno scotto per il grave ritardo nel passaggio dalla TARI alla tariffa puntuale, che, secondo una legge dell’Emilia-Romagna risalente al 2015, avrebbe dovuto essere introdotta in tutti i comuni della regione, scegliendo tra sistemi di vario genere, entro il 2020. Tariffa puntuale significa che ciascuno riceve una bolletta proporzionale al volume e al peso dei rifiuti prodotti e conferiti. In tal modo, gli utenti sono responsabilizzati, per convincimento, ma anche nel loro stesso interesse, ad adottare comportamenti corretti. Tuttavia, neppure se ne parla - prosegue il consigliere LpRa - I due handicap di cui sopra generano di conseguenza i fenomeni di violazione sistematica delle regole, quasi come reazione alla percezione di subire delle imposizioni inique. Si rendono quindi necessari interventi sistematici atti ad identificare e a perseguire, con l’ausilio della tecnologia, coloro che depositano o lanciano fuori posto i sacchetti dell’immondizia, scaricano abusivamente i rifiuti ingombranti o pericolosi, ecc. I mezzi più utilizzati, di cui altri Comuni si servono con successo perché usati con un piano strutturato, sono le foto trappole, specialmente nella forma mobile che consente di spostarle nei punti via via più critici, a seconda delle segnalazioni che, ad esempio, potrebbero pervenire dai Consigli territoriali o dai comitati cittadini; ma anche le telecamere, i cui occhi elettronici, piantati su pali della luce a controllo anche dei cassonetti, hanno ripulito interi quartieri urbani di talune città".

Ancisi ricorda inoltre come il 15 dicembre, un ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale abbia impegnato il sindaco e la Giunta “a predisporre un piano organico di interventi atti a fronteggiare in maniera risoluta il fenomeno diffuso dell’abbandono scorretto dei rifiuti, in particolare su strade e marciapiedi ove sono collocate le Isole Ecologiche di Base”, chiedendo, tra l’altro, “che sia implementato, in accordo con Hera, il sistema delle foto trappole, e concentrato, in accordo con la Polizia Locale, l’utilizzo delle dotazioni tecnologiche, e di ogni altra azione possibile ad opera degli enti di controllo, sulle aree dove, alla luce dei sopralluoghi e della frequenza delle segnalazioni, si verificano con alta frequenza situazioni che devono essere contrastate sia dal punto di vista ambientale sia da quello sociale”. Per questo Ancisi chiede al sindaco, "a distanza di sei mesi, che fine abbia fatto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado a Porta Serrata, Ancisi (LpRa): "Che fine ha fatto il piano contro l’abbandono di rifiuti?"

RavennaToday è in caricamento