rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Politica

Degrado, Esposito (FdI): "Pulizia, telecamere e controlli per tutelare Porta Adriana"

Il consigliere d'opposizione sottolinea lo "stato di incuria e abbandono della stessa Porta Adriana. E’ davvero uno spettacolo indecoroso vedere lo stato in cui è ridotto il monumento"

Occorre fare qualcosa per Porta Adriana: a chiederlo è il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Renato Esposito che, a questo proposito, deposita un'interrogazione. "E' necessario dedicare tempo e risorse alla cura di quei monumenti che qualificano i percorsi turistici - afferma Esposito che sottolinea - la scarsa attenzione con cui vengono manutenuti alcuni di questi, si resta perplessi nel vedere 'quasi in uno stato di abbandono' alcuni significativi monumenti. Questo mortifica Ravenna ed i suoi Cittadini. In particolare mi riferisco a Porta Adriana, su cui campeggia orgogliosa contro le ingiurie del tempo e degli uomini la scritta: Anno Salus 1583".

"Porta Adriana dà accesso al centro storico ed a strade importanti come via Cavour, meta di notevoli flussi turistici e commerciali, non si capisce lo stato di incuria e abbandono della stessa Porta Adriana. E’ davvero uno spettacolo indecoroso vedere lo stato in cui è ridotto il monumento, acciaccato dagli attacchi del tempo ma soprattutto dall’incuria e dalla maleducazione dell’uomo - rileva il consigliere di Fratelli d'Italia - Porta Adriana è in uno stato di notevole degrado, oltre a subire l’onta di chi nascosto tra le sue mura, la utilizza per espletare bisogni fisici. Tutto ciò è davvero inaccettabile".

Per questo, Esposito chiede a sindaco e Giunta "di pulire dalla sporcizia e dalla vegetazione le mura di Porta Adriana; di effettuare controlli periodici onde evitare che tale situazione di degrado si ripeta; di prevedere l’installazione di una telecamera per il controllo del monumento stesso, onde evitare atti di vandalismo che danneggino ed imbrattino la storica struttura".

2Cattura6Cattura7Cattura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado, Esposito (FdI): "Pulizia, telecamere e controlli per tutelare Porta Adriana"

RavennaToday è in caricamento