rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative, Ravenna elegge il nuovo sindaco: la prima giornata ai seggi

Gli elettori chiamati che potranno esprimere il proprio voto, nelle 165 sezioni, sono 124.926, di cui 64.610 donne e 60.316 uomini

Urne aperte a Ravenna, chiamata ad eleggere il nuovo sindaco. Si voterà su due giorni: domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Gli elettori chiamati che potranno esprimere il proprio voto, nelle 165 sezioni, sono 124.926, di cui 64.610 donne e 60.316 uomini. Sono undici i candidati: Michele De Pascale (sostenuto da Pd, lista de Pascale sindaco, Movimento 5 stelle, Partito Repubblicano italiano, Ravenna Coraggiosa, Ambiente e territorio con Maiolini, Voci protagoniste, Ravenna in campo), Filippo Donati (sostenuto da Lega, lista Viva Ravenna, Fratelli d'Italia, gruppo Alberghini), Alberto Ancarani (sostenuto da Forza Italia, lista PrimaveRa), Alvaro Ancisi (sostenuto da Lista per Ravenna, Lista del Mare, Popolo della famiglia, Rinascimento per Ravenna, Ravenna per i pensionati, Amici animali), Veronica Verlicchi (sostenuta da La Pigna, Italexit, Ravenna s'è desta, Noi per i lidi, Forese in comune), Emanuele Panizza (sostenuto dal Movimento 3V), Mauro Bertolino (Alleanza di Centro per Ravenna), Lorenzo Ferri (Partito Comunista), Alessandro Bongarzone (Comunisti uniti), Gianfranco Santini (Potere al Popolo) e Matteo Rossini (Riconquistare l'Italia).

Elezioni 2021, seggi aperti: Ravenna al voto (fotoservizio di Massimo Argnani)

SPECIALE ELEZIONI: LA GUIDA COMPLETA, CON CANDIDATI ED INTERVISTE

E’ eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (ossia il 50% + uno). Se nessun candidato sindaco raggiunge tale soglia, si tornerà a votare per l’elezione diretta del sindaco domenica 17 e lunedì 18 ottobre per il ballottaggio tra i due candidati sindaci più votati. Per votare l’elettore deve usare esclusivamente la matita copiativa che gli viene consegnata al seggio. L’elettore, prima di uscire dalla cabina, deve ripiegare la scheda, secondo le linee lasciate dalla precedente piegatura.

La diretta

Ore 23.40 La prima giornata: l'affluenza
A Ravenna la prima giornata alle urne si è chiusa con il 41,40% degli aventi diritto al voto ai seggi. Cinque anni fa la percentuale fu del 61,28%, ma si votò in un solo giorno.

Ore 23 Mirko De Carli , consigliere nazionale del Popolo della Famiglia, al voto domenica a Ravenna
Mirko De Carli-3

Ore 19.24, l'affluenza delle 19
A Ravenna ha votato il 31.88%. Cinque anni fa la percentuale alla stessa ora era del 45.06%

Ore 14.40 Il candidato sindaco Mauro Bertolino ha votato alle ore 8.50
mauro bertolino-3

Ore 13.38 Candidati al voto: la foto di Filippo Donati
filippo-donati-6

Ore 12.32 Affluenza 'fredda'
Alle 12 ha votato il 12,87% degli aventi diritto. Cinque anni fa votò il 19,41%.

Ore 12.22 Candidati al voto: la foto di Alberto Ancarani
alberto-ancarani-voto-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, Ravenna elegge il nuovo sindaco: la prima giornata ai seggi

RavennaToday è in caricamento