rotate-mobile
Politica

Ecco il successore di Andrea Corsini: Matteucci nomina assessore Enrico Liverani

Liverani subentra ad Andrea Corsini, nominato assessore regionale con delega del Turismo e Commercio

E' Enrico Liverani il nuovo assessore ai Lavori Pubblici, Traffico, Protezione Civile e Subsidenza. E' quanto stabilito dal sindaco Fabrizio Matteucci, che ha affidato l'incarico all'attuale segretario regionale della Funzione Pubblica Cgil. "Contestualmente - annuncia il primo cittadino - ho deciso di affidare all'Assessore Massimo Cameliani le deleghe al Turismo e al Commercio". Liverani subentra ad Andrea Corsini, nominato assessore regionale con delega del Turismo e Commercio.

il segretario comunale del Pd Gianandrea Baroncini e il segretario provinciale Michele de Pascale hanno manifestato le loro congratulazioni al nuovo assessore per la nomina conferitagli dal sindaco di Ravenna. "Un incarico importante che Enrico saprà gestire con la serietà e la capacità che ha sempre dimostrato, affrontando al meglio il delicato compito che gli è stato affidato - affermano -. I nostri migliori auguri di buon lavoro vanno a lui e a Massimo Cameliani che raccoglie deleghe importanti e strategiche".

ANCARANI - Per il consigliere comunale di Forza Italia, Alberto Ancarani, "l'occasione della promozione ottenuta da Corsini poteva essere affrontata in vari modi dal sindaco Matteucci. Ma il primo di questi doveva essere a nostro avviso quello di approfittare per diminuire l'ammontare generale degli stipendi per i componenti della giunta: insomma avrebbe potuto limitarsi a tenere il numero degli assessori più basso di un'unità. Non significa che per forza avrebbe dovuto ridistribuire le deleghe fra gli assessori “superstiti” come suggerito per esempio dal PRI, ma essendo quelle di Corsini tutt'altro che leggere, anche la nomina di un nuovo assessore non avrebbe certo inficiato il nostro ragionamento".

"Facendo infatti un bilancio di medio termine sull'attività del mandato dei singoli assessori il Sindaco avrebbe ben potuto prendere atto dell'assoluta inconsistenza amministrativa e politica dell'Assessore Monti, contro cui – anche se può sembrare il contrario - personalmente non vi è da parte nostra alcun livore, ma di cui abbiamo sempre considerato inadeguati sia il curriculum sia il comportamento,  che non essendo migliorata minimamente durante l'evolversi del mandato, a differenza di un'altra giovane leva come l'Assessore Bakkali, per fare un esempio, avrebbe ben potuto essere congedata con una pacca sulla spalla dal Sindaco che già l'aveva miracolata poco meno di quattro anni fa - conclude Ancarani -. Matteucci evidentemente non se l'è sentita e ha fatto una scelta al ribasso: nel curriculum di Liverani infatti non paiono scorgersi oltre ad una militanza nel partitone e nel suo sindacato di riferimento particolari meriti. Siamo certi, tuttavia, che non potrà comunque fare peggio della Monti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il successore di Andrea Corsini: Matteucci nomina assessore Enrico Liverani

RavennaToday è in caricamento