rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche del 25 settembre, la guida: i candidati, come e quando si vota. Tutte le info utili

Domenica 25 settembre i cittadini italiani saranno chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento Italiano (Camera dei deputati e Senato della Repubblica). Gli aventi diritto al voto nel Comune di Ravenna sono 120.156

Domenica 25 settembre i cittadini italiani saranno chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento Italiano (Camera dei deputati e Senato della Repubblica). Sono oltre 3,3 milioni gli elettori emiliano-romagnoli, in circa 4500 sezioni, chiamati alle urne. In Emilia-Romagna dovranno essere eletti complessivamente 43 parlamentari, 29 alla Camera (11 attribuiti in collegi uninominali e 18 al plurinominale) e 14 al Senato (5 attribuiti in collegi uninominali e 9 al plurinominale), numero di rappresentanti da eleggere ridotto, in seguito alla riforma costituzionale del 2020.

Infatti, nel 2018 in regione sono stati eletti 45 deputati (17 dall’uninominale e 28 dal proporzionale-plurinominali) e 22 senatori (8 dall’uninominale e 14 dal proporzionale-plurinominali). Nel Parlamento italiano in complesso i deputati da eleggere passano da 630 a 400, e i senatori passano da 315 a 200. Inoltre, tra le novità introdotte dalla modifica della Costituzione, anche la rimozione del limite di età di 25 anni per il voto al Senato: quindi ora tutti i cittadini maggiorenni possono votare sia per la Camera che per il Senato.

Gli aventi diritto al voto nel Comune di Ravenna sono 120.156 (57.779 maschi e 62.377 femmine), senza contare chi vota all'estero per corrispondenza. Vediamo tutte le informazioni utili per prepararsi al voto.

LEGGI ANCHE - Tutte le notizie sulle elezioni politiche 2022

I candidati alla Camera dei deputati

candidati-camera-ravenna-2

I candidati al Senato

candidati-senato-ravenna-2

Quando si vota

Gli elettori possono votare dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 25 settembre 2022; gli elettori che si troveranno nel seggio alla scadenza dell’orario stabilito saranno ammessi a votare. Al fine di evitare affollamenti nelle sezioni elettorali nell’imminenza dell’orario di chiusura, con gli intuibili disagi per gli elettori, è consigliabile recarsi a votare nelle prime ore della mattina o del primo pomeriggio.

Come si vota

L’elettore riceverà due schede, una per la Camera dei deputati di colore rosa e una per il Senato di colore giallo. Ciascuna scheda sarà composta da riquadri rettangolari con indicato in alto il nome del candidato uninominale. Per esprimere il proprio voto l’elettore può:
- tracciare una “X” sul contrassegno della lista : in questo caso il voto si estende anche al candidato uninominale;
- tracciare una “X” solo sul candidato uninominale, estendendo così il voto anche alla lista. Se il candidato si presenta in una coalizione con più liste, il voto sarà ripartito in modo proporzionale rispetto ai voti ottenuti nel collegio.
Infine, il voto sarà valido anche qualora l’elettore segni sia il nome del candidato uninominale sia il simbolo di lista.

Se l’elettore traccia un segno, comunque apposto, sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto. Per votare l’elettore deve usare esclusivamente la matita copiativa che gli viene consegnata al seggio. L’elettore, prima di uscire dalla cabina, deve ripiegare la scheda, secondo le linee lasciate dalla precedente piegatura.

SCARICA I FAC SIMILE ---->   La scheda per la Camera   -    La scheda per il Senato

Dove recarsi a votare

Sulla Tessera Elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l’indirizzo del seggio dove recarsi a votare (Elenco Sezioni). Qualora, prima delle elezioni, l’elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, egli dovrà recarsi a votare all’indirizzo che risulta dal tagliando. Si consiglia di verificare che l’indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza. In caso contrario contattare telefonicamente l’Ufficio elettorale.

Chi vota

A seguito della modifica introdotta all’art. 58, primo comma, della Costituzione, dall’art. 1 della legge costituzionale 18 ottobre 2021, n. 1, è stato soppresso il preesistente limite minimo dei 25 anni d’età per l’esercizio dell’elettorato attivo per il Senato della Repubblica. Pertanto per entrambe le Camere voteranno gli iscritti nelle liste elettorali che compiranno il 18° anno di età entro il 25 settembre compreso. Il voto si esercita presentandosi di persona presso la sezione elettorale del Comune nelle cui liste si è iscritti.

Per alcune categorie di elettori la legge prevede modalità di voto con procedura speciale:

- i militari delle Forze Armate, gli appartenenti a Corpi organizzati militarmente per il servizio dello Stato, le Forze di Polizia ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco possono esercitare il diritto di voto in qualsiasi sezione del Comune in cui si trovano per causa di servizio;
- i componenti dei seggi sono ammessi a votare nella sezione presso la quale esercitano il loro ufficio;
- i rappresentanti delle liste possono votare nella sezione presso la quale esercitano le loro funzioni, purché siano elettori del collegio plurinominale;
- i candidati possono votare in una qualsiasi delle sezioni del collegio plurinominale, dove sono proposti, presentando la tessera elettorale;
- i ricoverati in ospedali o case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero;
- i detenuti, ancora in possesso del diritto di voto, sono ammessi ad esercitarlo nel luogo di reclusione;
- i marittimi e gli aviatori, impossibilitati a votare nel Comune di residenza, possono esercitare il diritto di voto in qualsiasi sezione del Comune in cui si trovano per motivi di imbarco.

Voto degli italiani residenti o temporaneamente all'estero

In occasione delle elezioni politiche i cittadini italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, ricevendo a casa un plico con la scheda, salvo che abbiano esercitato l’opzione per votare in Italia, oppure risiedano in Stati in cui non è ammesso il voto per corrispondenza. Anche gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento dell’elezione, nonché i familiari con loro conviventi, votano per corrispondenza se hanno presentato apposita domanda entro il 24 agosto 2022. Votano per corrispondenza anche determinate categorie di cittadini temporaneamente all’estero per motivi di servizio o missioni internazionali.

Documenti per votare

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera Elettorale unitamente alla carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, anche se scaduto, purché possa assicurare la precisa identificazione del votante. In mancanza di documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso:

- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità;
- un altro elettore del comune (conosciuto dai componenti del seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l’identità.

Sulla tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, vengono apposti, ai fini dell’attestazione dell’avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione. Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti i 18 spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale. Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l’espressione del voto.

Tessera elettorale: modalità di rilascio e aggiornamento

La tessera viene consegnata direttamente all’indirizzo dei nuovi elettori attraverso il servizio postale. Per i cittadini trasferiti da altro comune, il Comune di Ravenna provvede alla consegna, tramite raccomandata postale, di una nuova tessera elettorale. In caso di mancato recapito, sarà possibile ritirare le tessere non consegnate direttamente presso l’Ufficio elettorale. Per il solo cambio di abitazione all’interno del territorio comunale, sarà cura dell’Ufficio elettorale inviare per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati con l’indicazione della nuova sezione, che il titolare incollerà sulla tessera negli appositi spazi. La tessera viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.

Tessera elettorale: esaurimento, deterioramento, smarrimento o furto

In caso di esaurimento dei diciotto spazi destinati all’attestazione dell’avvenuta votazione, oppure deterioramento, smarrimento o furto il cittadino deve richiedere un duplicato della tessera all’Ufficio Elettorale o presso uno degli Uffici Decentrati delle ex Circoscrizioni. Il rilascio del duplicato della tessera avviene immediatamente. Se allo sportello si presenta direttamente l’elettore che ha esaurito la tessera è richiesto documento di identità personale e tessera elettorale esaurita. Se allo sportello non si presenta direttamente l’elettore che ha esaurito la tessera è richiesto fotocopia di un documento di identità del diretto interessato, tessera elettorale esaurita e delega al ritiro del duplicato, firmata e non autenticata.

Solo in caso di smarrimento o furto va compilata e sottoscritta dal diretto interessato una domanda su modulo prestampato (che sostituisce la denuncia presso i Carabinieri o la Polizia di Stato) disponibile presso gli uffici stessi o scaricabile  dal sito del Comune di Ravenna (Modulo Richiesta Tessera)
Se la tessera è deteriorata, il cittadino deve riconsegnare quella in suo possesso.

Orari di apertura degli sportelli dell'ufficio elettorale

Da sabato 3 settembre gli sportelli dell’Ufficio elettorale saranno aperti al pubblico in via ordinaria con le seguenti modalità: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30; il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Ed inoltre, l’ufficio osserverà l’orario continuato: venerdì 23 settembre dalle ore 8.00 alle ore 18.00; sabato 24 settembre dalle ore 8.30 alle ore 18.00; domenica 25 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00 (orario continuato per tutta la durata delle votazioni).

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli sportelli appositamente istituiti presso lo Sportello Unico Polifunzionale (ex Anagrafe) di Viale Berlinguer 68, rimarranno aperti da lunedì 19 settembre con le seguenti modalità:

- lunedì 19 e mercoledì 21 settembre ore 9,00 – 13,00;
 - martedì 20 e giovedì 22 settembre ore 9,00 – 13,00 e il pomeriggio 14,30 – 17,30;
 - venerdì 23 settembre ore 9,00 – 18,00 (orario continuato);
 - sabato 24 settembre ore 9,00 – 18,00 (orario continuato;
  - domenica 25 settembre ore 7,00 – 23,00 (orario continuato per tutta la durata delle votazioni).
  - domenica 25 settembre dalle ore 7.00 alle ore 18,30 con orario continuato, il Comune di Ravenna garantirà un servizio straordinario per il rilascio delle carte d’identità cartacee presso Lo Sportello Polifunzionale (ex anagrafe) in Viale Berlinguer, 68 – Ravenna.

Voto degli elettori affetti da infermità fisica

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità, possono esercitare il diritto di voto con l’aiuto di un elettore volontariamente scelto‚ iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.

Se l’impedimento è a carattere permanente la legge 5 febbraio 2003 n.17 prevede, su richiesta dell’interessato corredata della relativa documentazione, l’apposizione di uno specifico simbolo (AVD) sulla propria tessera elettorale. In tal caso l’elettore sarà sempre ammesso al voto con l’aiuto di un accompagnatore senza avere più l’obbligo di munirsi dell’apposita certificazione medica. Quando non vi sia l’apposizione del predetto simbolo, oppure l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dalla ASL (modalità di rilascio sono contenute nel successivo paragrafo Certificazione medica).

Sono da considerarsi elettori fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto:

- la categoria dei ciechi civili;
- gli amputati delle mani;
- gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità.

Si rammenta che l’impedimento ad una autonoma e valida espressione del voto deve essere di natura fisica e tale da non consentire l’atto materiale di apposizione del voto sulla scheda elettorale.

Voto degli elettori positivi al Covid, in quarantena o ricoverati

Gli elettori positivi al Covid che sono sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento presso la propria abitazione  possono votare presso il comune di residenza facendo pervenire al sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti, in un periodo compreso tra il decimo e il quinto giorno antecedente quello della votazione:

- una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo completo di questo;
- un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dalla Asl, in data non anteriore al 14esimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti la sottoposizione a trattamento domiciliare o la condizione di isolamento per Covid. Il loro voto è raccolto da appositi “seggi speciali”.

Gli elettori ricoverati nei reparti Covid delle strutture sanitarie possono votare nelle sezioni ospedaliere, purché le strutture che li ospitano abbiano almeno 100 posti letto. Se invece sono ricoverati in strutture con meno di 100 posti letto, il loro voto viene raccolto da appositi seggi speciali che si recano appositamente presso la struttura sanitaria di ricovero.

Norme intese a favorire la votazione degli elettori non deambulanti

Tutte le sezioni elettorali del Comune di Ravenna sono accessibili da parte degli elettori non deambulanti. Comunque, nell’eventualità che la sede della sezione elettorale nella quale sono iscritti gli elettori non deambulanti, sia momentaneamente inaccessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del Comune situata in una sede esente da barriere architettoniche. L’elettore dovrà esibire una attestazione medica rilasciata dall’Autorità Sanitaria Locale (anche in precedenza per altri scopi) o copia autentica della patente speciale di guida in modo che, dalla documentazione esibita, risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. Per lo scopo, sono state individuate alcune sezioni elettorali esenti da barriere architettoniche o che, con strutture appositamente predisposte, saranno accessibili con sedia a ruote (Elenco Seggi senza barriere architettoniche)

Servizi di trasporto pubblico per elettori con difficoltà di deambulazione e trasporto in ambulanza

Sarà istituito un apposito servizio di trasporto pubblico per gli elettori con difficoltà di deambulazione. Il servizio sarà operativo domenica 25 settembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Per info e prenotazioni, telefonare direttamente all’Ufficio elettorale allo 0544482283- referente Barbara Zanotti.

Nei casi più gravi di impedimento fisico al voto, è possibile prenotare un trasporto gratuito in ambulanza curato dalla Pubblica Assistenza Città di Ravenna. Il servizio si svolge su prenotazione nella giornata di domenica 25 settembre 2022. Prenotazioni entro le ore 18 di venerdì 23 settembre 2022: tel. 0544505050.

Seggi presidiati da volontari

Al fine di agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori con difficoltà motorie, si comunica che presso l’Ufficio elettorale (tel.0544.482283) è disponibile una sedia a ruote che, su richiesta degli interessati, potrà essere recapitata presso qualsiasi sede del seggio. Nei seguenti seggi è comunque prevista la presenza di volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri per prestare aiuto alle persone anziane e o disabili e di una sedia a rotelle: scuola “M.Montanari”, via Aquileia n.31 Ravenna; scuola “V.Randi”, via Marzabotto n.10 Ravenna; scuola “G.Garibaldi”, via Rubicone n.48 Ravenna; scuola “R.Ricci” v.le L.Cilla n.8 Ravenna. L’Associazione Auser Volontariato Ravenna sarà presente ai seggi presso: scuola Primaria “G. Camerani”, via Bargigia n.36 Ravenna; Istituto Comprensivo San Pietro in Vincoli, via Leonardo da Vinci n. 8 S. Pietro in Vincoli. L’Associazione Mistral sarà presente ai seggi presso: Istituto comprensivo “Don Minzoni” via Cicognani n.8 Ravenna; scuola secondaria “Gessi” via Castello 25 – S.Pietro in Vincoli

Certificazione medica per gli elettori non deambulanti o affetti da infermità fisica

Le certificazioni mediche per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto e per gli elettori non deambulanti saranno rilasciate dai medici dell’ASL.
Il rilascio delle certificazioni avverrà nelle sedi e con gli orari di seguito elencati: a Ravenna presso il Servizio Igiene Pubblica (sede CMP secondo piano), via Fiume Montone Abbandonato n.134, tel. 0544/286678: giovedì 22, venerdì 23, sabato 24 settembre 2024 e domenica 25 settembre dalle ore 10.00 alleore12.00 All’atto della visita l’elettore fisicamente impedito o non deambulante dovrà esibire la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento valido.
Si rammenta che l’impedimento ad un’autonoma e valida espressione del voto deve essere di natura fisica e tale da non consentire l’atto materiale di apposizione del voto sulla scheda elettorale.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e gli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione con qualsiasi mezzo di trasporto, possono essere ammessi al voto domiciliare. Entro lunedì 5 settembre 2022, l’interessato deve far pervenire all’Ufficio elettorale del Comune di Ravenna una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.

La dichiarazione, in carta libera, deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. Occorre, inoltre, allegare la copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell’Asl. Tale certificazione medica dovrà attestare la sussistenza delle condizioni di infermità, decorrenti dalla data di rilascio del certificato, o le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato, infine, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Il modello di dichiarazione e altre info sono reperibili presso: Ufficio elettorale, Viale E. Berlinguer, 54 – 2° piano – Tel.0544 482283, mail: elettorale@comune.ra.it; sito Internet del Comune di Ravenna  https://bit.ly/3yxXKnM. La richiesta di visita, per il rilascio del certificato medico per “Voto domiciliare”, deve essere fatta al Servizio Igiene Pubblica dell’Asl telefonando al n. 0544286698 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle 17.00.

Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso l’Ufficio elettorale in Viale Berlinguer n.54, al  numero  di telefono: 0544482283 – e-mail: elettorale@comune.ra.it; posta elettronica certificata: elettorale.comune.ravenna@legalmail.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche del 25 settembre, la guida: i candidati, come e quando si vota. Tutte le info utili

RavennaToday è in caricamento