rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Bagnacavallo

Elezioni a Bagnacavallo, il Pd candida Eleonora Proni: "Ci sono grandi potenzialità"

"A Bagnacavallo ci sono grandi potenzialità - evidenzia la candidata del Pd -. Ci sono imprese private e cooperative che nonostante la crisi stanno investendo e innovando, ottenendo importanti risultati, aumentando il fatturato e creando occupazione"

Eleonora Proni, attuale assessore della Provincia di Ravenna, dove si occupa di politiche sociali e sanitarie, politiche educative e programmazione scolastica, volontariato, associazionismo, pari opportunità e politiche giovanili, è la candidata del Partito democratico a sindaco di Bagnacavallo. L'impegno è concentrato in queste settimane sulla stesura del programma di mandato e sull’ampliamento dell'insieme delle forze politiche e delle persone che sostengono la sua candidatura.

"Già dalla prossima settimana – spiega Eleonora Proni – avvierò una campagna di ascolto e di coinvolgimento, promuovendo incontri con associazioni, forze politiche, gruppi informali e singoli cittadini per raccogliere idee e proposte allo scopo di costruire insieme il programma di lavoro dell’Amministrazione comunale per i prossimi cinque anni. L’obiettivo è valorizzare le competenze, la creatività, la voglia di partecipare alla vita sociale dei cittadini, innescando meccanismi virtuosi, a partire dalle risorse di questo territorio".

Il percorso che porterà alla stesura del programma sarà presentato nei prossimi giorni con un’iniziativa pubblica aperta a tutta la cittadinanza, dando il via alla costituzione di gruppi di lavoro che si concentreranno su quattro aree tematiche: economia, lavoro, imprese, centro storico, commercio e innovazione tecnologica; servizi ai cittadini e città sicura; ambiente, territorio e infrastrutture; cultura, formazione e scuola. Ciascuno potrà dare la propria disponibilità a partecipare a uno o più gruppi.

"Certo – prosegue Eleonora Proni – il programma non potrà non tenere conto della difficile situazione economica e sociale, delle difficoltà delle famiglie e delle imprese, di problemi come il lavoro e la sicurezza. Le criticità sono molte, ma non dobbiamo perderci d’animo. Bagnacavallo ha una lunga tradizione di buon governo. In questi anni ha valorizzato la propria storia e la propria identità e chi ha un’identità forte ha più risorse per affrontare i momenti difficili e per mettersi in gioco".

"A Bagnacavallo ci sono grandi potenzialità - evidenzia la candidata del Pd -. Ci sono imprese private e cooperative che nonostante la crisi stanno investendo e innovando, ottenendo importanti risultati, aumentando il fatturato e creando occupazione. C’è un ricco tessuto associativo che negli ultimi tempi è cresciuto ulteriormente e sta mettendo in campo idee e proposte innovative sostenendo e integrando attività educative e culturali. Non vedo rassegnazione dunque ma grande impegno e volontà di contribuire alla crescita economica, sociale e culturale".

"Il programma dovrà tenere conto di queste realtà, individuando gli strumenti e creando le condizioni affinché tutte queste energie positive, che già danno tanto, possano ulteriormente svilupparsi. Intendo dunque essere una sorta di catalizzatore di idee ed energie, un coordinatore di impegni e competenze al servizio di un’idea di politica sobria, onesta e competente, attenta ai bisogni delle persone e rispettosa delle regole. Una politica "gentile". La mia campagna elettorale - conclude - sarà improntata su questi principi, privilegiando il confronto sui programmi e sulle idee per affrontare i problemi e per migliorare la vivibilità del nostro comune".

LA BIOGRAFIA - 44 anni, bagnacavallese, Proni è laureata in storia contemporanea. Proprio in questa disciplina si sono concentrate le sue prime esperienze lavorative a Bologna, in ambito universitario, in specifico con l'Istituto Storico, il Dipartimento di discipline storiche e il Centro di ricerca sulla storia delle professioni. Ha collaborato alla realizzazione di progetti di ricerca e partecipato alla redazione e pubblicazione di saggi storici. Contemporaneamente ha iniziato a partecipare attivamente alla vita della sua comunità, con un impegno che si è concretizzato in una serie di esperienze amministrative a Bagnacavallo, prima come consigliere comunale, dal 1999 al 2004 e successivamente come assessore, dal 2004 al 2009, con deleghe alle politiche finanziarie e al bilancio, alle politiche giovanili e sportive e, dal 2009 al 2011, con deleghe ai lavori pubblici e alla gestione del territorio. Attualmente, in ambito provinciale, come assessore, si occupa di politiche sociali e sanitarie, politiche educative e programmazione scolastica, volontariato, associazionismo, pari opportunità e politiche giovanili. Nel tempo libero ama camminare, fare trekking, leggere e andare al cinema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Bagnacavallo, il Pd candida Eleonora Proni: "Ci sono grandi potenzialità"

RavennaToday è in caricamento