rotate-mobile
Politica Russi

Elezioni amministrative 2019: a Russi nasce il comitato "Cambia Ross"

I promotori: "Il comitato si pone come obiettivo da perseguire la costruzione di un progetto politico-culturale-amministrativo utile per definire un programma di governo della nostra città"

E’ nato a Russi un comitato che ha come riferimento i valori e i principi caratterizzanti la Costituzione, tra i quali antifascismo, diritto al lavoro, uguaglianza, libertà, giustizia, solidarietà, laicità ,tutela dell’ambiente e del patrimonio storico e artistico, sicurezza, coesione sociale. "Il comitato si pone come obiettivo da perseguire la costruzione di un progetto politico-culturale-amministrativo utile per definire un programma di governo della nostra città - spiegano i promotori - È necessaria una svolta economica, sociale e civile, vista la stasi nello sviluppo e nella crescita, il deterioramento delle relazioni sociali, l’impoverimento dei servizi essenziali e della qualità del lavoro. La crisi nel nostro territorio è stata determinata dalle politiche nazionali degli ultimi governi, incapaci di scorgere mutamenti sociali che hanno determinato nuovi bisogni e dalle recenti Amministrazioni non in grado di cogliere opportunità occupazionali che potevano derivare dal decollo di aree produttive. Russi oggi è una città molto fragile da un punto di vista ambientale e sociale: sono cresciute la povertà, la disoccupazione e il lavoro nero. Non aver coinvolto la cittadinanza nelle scelte strategiche e ordinarie ha determinato un ulteriore calo della partecipazione e dell’interesse nei confronti della vita politica locale, lasciando spazio ai più beceri populismi".

"Il nostro progetto persegue i seguenti obiettivi - continuano dal comitato promotore - Miglioramento della qualità dei servizi educativi, sociali, assistenziali, sanitari, culturali; approvazione di un piano urbanistico generale che miri allo sviluppo delle attività produttive, artigianali e commerciali perseguendo obiettivi di difesa dell’ambiente e riducendo drasticamente il consumo di suolo; raccolta dei rifiuti porta a porta con agevolazioni tariffarie a chi differenzia e produce meno rifiuti; osservatorio ambientale territoriale; attivazione di forme di democrazia partecipata". Per discutere di questi obiettivi e iniziare a predisporre un programma amministrativo il comitato invita la cittadinanza a un incontro sabato 9 febbraio alle 10 al Centro culturale polivalente di via Cavour 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2019: a Russi nasce il comitato "Cambia Ross"

RavennaToday è in caricamento